Causa una gara sportiva di auto storiche, come documenta la foto di corredo, la provinciale Cortona - Portole sabato 25 luglio rimarrà chiusa dalle 10,30 alle 20,30.
Infatti, non rispettando più gli accordi degli anni passati, che lasciavano aperta la strada dalle 12,30 alle 14,30/15,00, gli organizzatori quest’ anno hanno deciso, bontà loro, di tenere isolati per un’ intera giornata gli abitanti e i turisti di ben cinque frazioni della nostra montagna che non potranno recarsi a Cortona o Camucia oppure rientare a casa se vi sono andati di prima mattina.
La strada è provinciale e il permesso sarà stato concesso dalla Provincia di Arezzo, ma al nostro giornale sono arrivate molte lamentele,che ci sembrano più che giustificate. Le rendiamo pubbliche sperando che la trattativa dell’Assessore Spensierati con gli organizzatori porti ad una riapertura della strada nelle ore centrali della giornata, in cui, di solito, anche i partecipanti alla bella gara vanno a pranzo.
Il sabato è , come in pochi ormai sanno, giornata di mercato a Cortona e, per gli ultimi montagnini rimasti, occasione settimanale di spesa e di visita a Cortona.
Un grazie sincero all’Assessore per quanto riuscirà ad ottenere per permettere il ritorno a casa di coloro che vanno al mercato o il rientro in città per pranzo per i turisti indigeni e mattinieri, che quest’anno hanno ripreso a frequentare la nostra bella montagna.
Ivo Camerini