Domenica 22 maggio 2022 Cortona festeggerà, come da tradizione, Santa Margherita. Dal maggio 1728 i cortonesi festeggiano e salgono in massa al Santuario della propria Santa Patrona per la seconda volta in un anno ed anche quest'anno ( anno anche del 750° anniversario della conversione) la festa primaverile sarà grande e molto partecipata, anche per ringraziare la Santa per la protezione data durante la pandemia.
Come da locandina affissa in tutte le chiese cortonesi e qui pubblicata, già da oggi i cortonesi e i devoti si preparano a questa festa con le iniziative di " In cammino con Santa Margherita" ( cfr.https://www.letruria.it/attualit%C3%A0/in-cammino-con-santa-margherita-8745 ) che si concludono con una santa messa celebrata alle undici da S.E. Mons. Italo Castellani, vescovo emerito di Lucca.
I dettagli del programma della giornata del 22 maggio sono leggibili nella foto della locandina. Segnaliamo tuttavia le serate dei Quintieri, la Colata dei Ceri e il Corteo storico per l'apertura solenne dell'urna che contiene il corpo intatto della Santa .
Cortona celebra la festa di Santa Margherita due volte all'anno: il 22 febbraio (festa d'inverno, in ricordo del giorno della morte) e la domenica prima dell'Ascensione , appunto festa di primavera e festa in ricordo della Canonizzazione avvenuta il sedici maggio 1728 ad opera di Papa Benedetto XIII, con l'appellativo di Nova Magdalena.
Ivo Camerini