Tantissime persone hanno gremito piazza Signorelli, nel cuore del centro storico di Cortona per assistere all’esibizione della Fanfara dell’Arma dei Carabinieri della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri di Firenze. Un concerto che ha emozionato ripercorrendo le note dei più grandi brani classici e contemporanei, e degli autori più noti come Modugno, Morricone, Mina Geln Miller e tanti altri, sapientemente interpretati dai musicisti dell’Arma diretti dal Maestro Luogotenente Ennio Robbio.
L’evento è stato promosso dall’Associazione nazionale Carabinieri (A.N.C.) di Cortona, dalla Cortona Sviluppo, dal Comune di Cortona e si inserisce nell’ambito della Cortona Antiquaria, tradizionale mostra mercato dell’Antiquariato che proprio quest’anno celebra la sua sessantesima edizione.
All’evento hanno preso parte moltissime autorità a partire dal Sindaco di Cortona Luciano Meoni, dalla dott.ssa Elisabetta Belloni, Direttore del D.I.S. che il giorno prima aveva ricevuto il premio Cortonantiquaria 2022, il dott. Raffaele Cantone, Procuratore della Repubblica di Perugia nonché cittadino onorario di Cortona, Il Generale di Divisione Maurizio Stefanizzi, Com.te della Scuola Allievi Marescialli e Brigadieri Carabinieri di Firenze, il Capo di Gabinetto della Prefettura di Arezzo dott. Claudio Faloci in rappresentanza del Prefetto di Arezzo il Comandante Prov.le dei Carabinieri di Arezzo Col. Vincenzo Franzese, il Col. Com.te Prov.le della Guardia di Finanza Adriano Lovito, il Questore di Arezzo dott.ssa Luisa Di Lorenzo Il com.te della Compagnia Carabinieri di Cortona Cap. Antonio De Santis.
Hanno assistito all’evento, i vertici dell’Associazione Nazionale in Congedo dal segretario Nazionale Gen. B. Maurizio Ratti, l’ispettore Regionale Gen. B. Luigi Nardini, ed il presidente della sezione locale App. “S” Sergio Biagini. Presenti il sindaco di Castiglion Fiorentino Mario Agnelli, il Sindaco di Foiano della Chiana Sonnati, il Presidente del Consiglio Comunale di Cortona (nonché vice presidente della provincia di Arezzo) Nicola Carini, gli assessori ed i consiglieri.
La serata si è aperta sulle note della Fedelissima, inno dei Carabinieri e si è conclusa con l’Inno di Mameli.