Giovedì 9 Gennaio 2025, un gran folla di parenti ed amici si è ritrovata in Duomo, a Cortona, per l' ultimo saluto ad Orlando Burbi, il gigante buono della nostra montagna cortonese.
Orlando Burbi è stato chiamato alla Casa del Padre l’otto gennaio 2025 alla veneranda età di novantacinque anni ed ora, nella luce della Gerusalemme Celeste, si è ricongiunto alla amata moglie Vera, alle sue amate sorelle Landa ed Annetta, al fratello Biagio ed ai suoi cari amici di gioventù Dino e Gigi.
Orlando, nato a Casale il 22 gennaio 1929, è stato un grande lavoratore, una persona buona e stimata da tutti sia nella sua montagna, di cui è sempre stato un appassionato sostenitore e conoscitore dell’immenso patrimonio agricolo, boschivo e forestale, sia nella sue Santa Maria Nuova e Camucia , dove, nell'età adulta, ha vissuto e guidato la sua bella e numerosa famiglia.
La santa messa funebre è stata presieduta dall' arcivescovo emerito di Lucca, Mons. Italo Castellani (che all’omelia ha ricordato il suo esempio di vita cristiana e di condivisione solidale del quotidiano con i vicini di casa) e concelebrata da don Ottorino Capannini e da don Giovanni Ferrari.
L’Etruria, di cui Orlando era un attento lettore, lo ricorda con questa foto collage , dove spicca la sua immagine di cacciatore e di camminatore di montagna, che i figli hanno pubblicato nei social con il sentito, commovente saluto: “ Ciao babbo, sei stato un faro per tutti noi; adesso cammina libero nei boschi che tanto amavi”.
Personalmente mi unisco al loro dolore per la perdita di un caro amico della mia famiglia e, in gioventù, un fraterno compagno di lavoro agricolo-selvicolo del mio babbo Gigi e del suo più giovane cugino Dino del Quattromini nei castagneti di Vallecalda e nei cedui di Casale.
Ad Orlando un ultimo “ Ciao”, che si unisce a quello dei figli, con le parole della benedizione del pellegrino cristiano, che cammina verso le eterne praterie della Gerusalemme Celeste: "Possa la strada alzarsi per venirti incontro / Possa il vento soffiare sempre alle tue spalle / possa il sole splendere sempre sul tuo viso".
Le spoglie terrene di Orlando, dalla sera del nove gennaio 2025, riposano nel Cimitero della Misericordia di Cortona.
Ai figli Mauro, Mara, Antonella e Massimiliano, ai nipoti Federico, Enrica, Alessandro e Andrea, agli amatissimi pronipoti Riccardo, Gabriele, Emilia e Celeste, le cristiane condoglianze de L’Etruria, assieme a quelle mie personali.
Ivo Camerini