L’Etruria

Redazione

Cortona per il Meyer

A Camucia successo dell’iniziativa di Nonno Bany

Cortona per il Meyer

Sabato7 sette settembre 2024 si è svolta in Piazza Sergardi di Camucia l’annuale iniziativa “ Io aiuto il Meyer”, organizzata dai “ Ragazzi e Nonni del Cuore”.

L’iniziativa, che anche quest’anno ha visto Nonno Bany e Katia Toto Brocchi in prima fila e instancabili organizzatori, ha avuto il patrocinio del Comune di Cortona e il contributo delle locali associazioni di  Confaesercenti, di Confcommercio, di artigiani, liberi professionisti ed industriali.

Come mostrano le immagini della foto collage , qui pubblicata, la serata in favore del Meyer, ospedale pediatrico fiorentino, punta di eccellenza della Sanità Toscana, ha avuto un grande successo ed è stata animata dai noti e famosi “ MamaLover”.

Targhe di riconoscimento e di memoria sono state consegnate dal sindaco di Cortona Luciano Meoni , dal  vicesindaco Paolo Rossi e dall' assessore Silvia Spensierati.

L’iniziativa “ Io aiuto il Meyer” nacque a Terontola dieci anni fa , nel 2014, dall’incontro avvenuto nel negozio di Franco Presentini tra Alvaro Sgaragli, Claudio Lucheroni, Giuseppe Sisti ( oggi Nonno Bany )e lo stesso Franco Presentini, che, per aiutare il noto ospedale pediatrico e fare beneficenza, decisero di fondare l’associazione “ Nonni del cuore”, ora divenuta “ Ragazzi e nonni del cuore”.

Tra gli altri le targhe di riconoscimento sono state date al dottor Mario Aimi ( da sempre impegnato in opere di beneficenza e che nell’occasione ha illustrato l’opera e la mission del Meyer) e ai fondatori dell’iniziativa Alvaro Sgaragli e Claudio Lucheroni.

L’iniziativa di beneficenza per il Meyer si è conclusa poi domenica otto settembre a San Lorenzo di Cortona con una serata di giochi per bambini, di esibizione di artisti di strada, con una merenda a base di prodotti locali e con l’estrazione dei numeri vincenti della lotteria abbinata all’evento.

Sono risultati vincitori i biglietti: n. 892;n. 153; n. 613;n.984;n. 1481. I premi vengono consegnati a partire da venerdì 13  settembre presso il punto di ascolto del supermercato  Conad di Camucia, viale Antonio Gramsci.

Anche nel 2024 il darsi da  fare di Nonno Bany (al secolo Giuseppe Sisti , oggi nonno socialmente molto attivo e ieri stimato camionista terontolese) per i bambini del Meyer è stato davvero encomiabile. Ma ,come ci ha detto al telefono, Giuseppe lo fa perché, da sempre,  per lui: “ la beneficenza è un atto del cuore e per me vedere un bambino che esce guarito e sorridente dal Meyer scarica tutte le fatiche e i dolori”.

La bella serata in Piazza Sergardi di Camucia è stata condotta dai giovani, raffinati  ed impecacabili Luca Amodio e  Gaia Gori. Nella gallery, alcune delle foto scattate da Gaetano Poccetti, che ringraziamo per la gratuita messa a disposizione.

Ivo Camerini