Sabato 5 ottobre 2024, alla Sala Pancrazi dell’Auditorium Sant’Agostino, Cortona ha ricordato Gianfranco Spadaccia a due anni dalla sua morte, avvenuta il 24 settembre 2022.
L’importante convegno sul grande leader radicale è stato un interessante ed approfondito racconto sulla sua vita, sulla sua attività di politico edi giornalista di primo piano dell’Italia novecentesca, sulla sua capacità di visione coniugata ad una grande concretezza.
La moglie Marina Ventura, Silvja Manzi, Simona Viola, gli ex senatori Strik Lievers e Franco Corleone, oltre ai “cortonesi” Mirella Moretti e Emanuele Rachini, hanno ripercorso l’impegno di Spadaccia nella stagione delle lotte per i diritti civili, compendiate dallo stesso Spadaccia nell’importante testo “Il Partito Radicale - Sessant’anni di lotta tra memoria e storia”, edito da Sellerio nel 2021.
Commossi i messaggi di saluto di Francesco Rutelli, Marco Boato, Paolo Scarnecchia e le letture magistrali di Andrea Bosca, che hanno contribuito a rendere davvero emozionante il ricordo di questo singolare politico italiano, grande amico di Cortona, dove, per oltre trenta anni, è regolarmente venuto nella sua bella casa di Santa Maria Nuova. Molto appropriato il tema scelto per questo evento di memoria attiva in onore di Gianfranco Spadaccia: " L'Italia dei diritti civili".
Radio radicale Tv ha trasmesso in diretta l’incontro, consentendo a molti di seguire a distanza il convegno; la registrazione è disponibile adesso nei podcast del sito di Radio Radicale.
(IC)