Il 22 febbraio 2022, per la Festa della nostra Santa Patrona, sono saliti al Santuario posto sullla sommità di Cortona anche tanti pellegrini venuti da lontano. Oltre i consueti gruppi umbri di Laviano e Pozzuolo umbro, quest'anno sono venuti anche pellegrini dalla lontana Viterbo.
Guidati da un gruppo di sacerdoti della Congregazione Familia Christi (che da anni vivono e risiedono nel capoluogo della Tuscia, presso l'ex-eremo dei Frati Cappuccini) e dall'amico di Cortona Roberto Saccarello questi devoti di Santa Margherita hanno partecipato alla Santa Messa delle undici e poi, guidati dal giovane Andrea Rossi Franciolini, cortonese, molto parteicante del culto verso la Santa e custode di alcune nostre storiche chiese, hanno visitato il centro storico di cortona e i suoi luoghi cristiani.
Sempre nel giorno della Festa invernale della nostra Santa, Andrea Rossi Franciolini ha ricevuto in dono, per la propria cappella di famiglia, una antica reliquia di Margherita dal sacerdote eugubino Andrea Svanosio.
La reliquia è stata ritrovata in un luogo di culto umbro abbandonato da molti anni e don Andrea Svanosio ( conoscendo la devozione del giovane Rossi Franciolini e la sua azione di memoria attiva verso l'ultimo vescovo cortonese, Mons. Giuseppe Franciolini) ha voluto pemiare con questo dono l'attaccamento di Andrea alla Santa cortonese.
Nella foto collage, la reliquia custodita in una preziosa teca lignea e la foto ricordo di Andrea con i sacerdoti e seminaristi viterbesi della Familia Christi e Roberto Saccarello. La foto è stata scattata davanti alla Chiesa di San Francesco, accanto alla quale Margherita fondò il nostro ospedale, oggi abbandonato, inutilizzato e a grave rischio di incuria.
( IC )