L’Etruria

Redazione

Il saluto di don Simone Costagli ai cortonesi

In Duomo ultima  Santa Messa dell’ex-parroco di Cortona che domenica prossima prederà possesso della nuova parrocchia in Sansepolcro.

Il saluto di don Simone Costagli ai cortonesi

Domenica ventisette settembre, alle ore undici, don Simone Costagli ha celebrato in Duomo la sua ultima messa da parroco di Cortona. E’ stata una cerimonia religiosa con Cattedrale affollata , nel rispetto delle norme anticovid, che ha visto partecipare non solo i fedeli cortonesi (erano presenti tutte le realtà parrocchiali, i suoi catechisti, i suoi  scouts, le sue famiglie, i suoi giovani, il suo confratello don Ottorino Capannini ed il guardiano delle Celle Padre Luigi Ruggiero), ma anche le autorità cittadine, con in prima fila il sindaco Luciano Meoni.

Ai cortonesi e alle cortonesi , durante l’omelia, don Simone ha indirizzato parole di grande affetto e gratitudine , assicurando di portare per sempre con sé il ricordo di questi anni passati in Cortona.

Vi saluto con cuore grato e riconoscente,cari  cortonesi - ha detto tra l’altro don Simone- vado dove mi hanno destinato. Noi preti siamo sempre pronti all'obbedienza. Il vescovo  mi manda a Sansepolcro ed io vado. Devo andare perché il mio Ministero continua in questa nuova  realtà. Voglio ringraziare tutti voi. Quando si va via, si dice grazie e scusa . Io dico tutte e due queste cose a voce alta.  La mia esperienza cortonese è stata bella e produttiva. Questo  mio distacco è  comunque sereno, perché so di essere stato  bene in questa  realtà. Vi assicuro che poterò voi e Cortona sempre con me”.

Don Simone inoltre ha ringraziato in particolare ,per il servizio svolto in armonia e collaborazione,Mons.  Ottorino Capannini, che, al termine della celebrazione eucaristica, ha rivolto a Don Simone  un saluto commosso ed un grazie sincero per questi suoi anni di attività pastorale a Cortona.

Brevi discorsi di saluto e ringraziamento sono stati tenuti inoltre:

- dal rappresentante del Consiglio pastorale, Pier Vittorio Sposato, per un ricordo di questi sei anni di lavoro insieme, segnati anche da momenti difficili come la morte improvvisa della cara mamma ed il periodo della Pandemia e la sospensione delle celebrazioni comunitarie;

- dalla rappresentante degli scouts per l’augurio di buon cammino nella nuova realtà;

- dal sindaco Luciano Meoni per un saluto da parte dell’Amministrazione comunale ed un grazie per la collaborazione nata,soprattutto con la Caritas , in occasione dell’emergenza sanitaria.

Un grande applauso ha salutato don Simone al termine della Santa Messa. 

Ivo Camerini