Domenica 25 giugno 2023 , si è svolta con grande partecipazione di pubblico la cerimonia in ricordo della strage nazifascista di Falzano del giugno 1944.
Alla deposizione della corona di alloro davanti al monumento erano presenti autorità civili e militari religiose, oltre ai familiari delle vittime.
Dopo la Santa Messa celebrata dal parroco Don Giovanni Sabet e da Mons. Ottorino Capannini , nella bella chiesa dedicata a Santa Maria Assunta, si è tenuto il concerto offerto dall'Associazione per il recupero degli organi storici di Cortona
Introdotte dla presidente dell’associazione , dott. Mario Aimi, si sono esibite la pianista Pamela Burrini e la soprano Francesca Fedeli eseguendo brani legati al ricordo dei tragici eventi bellici di ogni tempo resi ancora più struggenti dalla suggestiva bellezza del luogo
Alla cerimonia hanno portato i saluti istituzionali: il sindaco di Cortona Luciano Meoni, il vicepresidente del Consiglio della regione Toscana, Marco Casucci. La presidente dell'associazione della montagna cortonese, Caterina Cittadini, ha ringraziato i presenti a questa cerimonia di ricordo annuale ed ha rivolto un ringraziamento particolare al Luogotenente dei Carabinieri, Claudio Calicchia, ai rappresentanti dell’Associazione dei carabinieri in congedo, al sempre disponibile signor Gnerucci e alla professoressa Annamaria Rosadoni Andiloro che , come ogni anno, si è impegnata ancora una volta a tenere vivo il ricordo di una strage che è monito attuale contro la guerra.
Un ringraziamento particolare è stato rivolto anche al maresciallo in pensione ed ultranovantenne Gino Massetti, unico superstite della strage e presente, come sempre, a questa cerimonia di ricordo assieme alla moglie signora Onelia.
Redazione