Domenica 23 febbraio 2025 per iniziativa della Polisportiva Val di loreto e degli amici si è tenuto il primo Memorial Maurizio Lovari. Quattro sono stati i momenti in ricordo e memoria di Maurizio Lovari, imprenditore cortonese deceduto in un tragico incidente stradale a fine settembre 2024.
I primi tre si sono svolti a Borgo Ossaia di Cortona, dove il cardinale Gualtiero Bassetti e l’arcivescovo emerito di Lucca Italo Castellani dapprima si sono recati al locale cimitero per pregare per Maurizio e benedire la sua tomba e poi, nel piazzale della chiesa, hanno salutato e benedetto i ciclisti amatoriali cortonesi ed umbri colleghi delle scampagnate in bicicletta del noto e stimato imprenditore cortonese.
Quindi i due presuli si sono recati nella storica chiesetta di San Biagio e San Cristoforo dove hanno concelebrato una Santa Messa Solenne in suffragio di Maurizio. Una santa messa molto partecipata alla quale erano presenti tutti gli abitanti della frazione cortonese e tantissimi amici, giunti da tutto il territorio aretino ed umbro, che ancora una volta si sono stretti in un abbraccio cristiano alla moglie, alle figlie, ai nipoti e ai parenti tutti di Maurizio.
Dopo la santa messa i ciclisti e gli amici di Maurizio, che era socio attivo e praticante del gruppo sportivo dei ciclisti cortonesi, hanno raggiunto il Centro Sportivo Val di Loreto per un pranzo sociale di solidarietà e beneficenza.
Al pranzo che si è svolto in un clima di grande amicizia, tenendo alta anche nei colloqui personali la testimonianza di Maurizio, hanno fatto gli onori di casa il presidente della locale Associazione Sportiva , Loriano Biagiotti e la dottoressa Eleonora Sandrelli del Maec, che ha ricordato Maurizio Lovari e illustrato il senso di questa giornata di memoria in suo onore. Nel corso del pranzo è stato consegnato alla signora Marisa il Premio Ferdinando Terruzzi assegnato alla memoria di Maurizio. Il cardinal Bassetti e l’arcivescovo Castellani, ben interpretando i sentimenti di tutti i presenti, hanno concluso l'incontro conviviale con parole affettuose e di ringraziamento per gli organizzatori. Il ricavato della raccolta fondi di questa giornata in memoria ed onore di Maurizio sarà donato al Calcit Valdichiana e all' Associazione Glio.Ma - Marco Calicchia.
Ivo Camerini