Nel pomeriggio del 18 agosto 2022 gli abitanti di San Pietro a Dame e della montagna cortonese si sono riuniti nella Chiesa Parrocchiale, dedicata a San Pietro , per dare l’ultimo saluto a nonna Rosa Orselli, vedova di Olinto Casucci , nuora del commendatore Angiolo Casucci e cognata dell’indimenticato parroco don Franco Casucci.
Rosa Orselli, una vita da donna cristiana e montagnina all’antica , era nata il sette gennaio 1925 ed era originaria di Volterrano, nella vicina Umbria. Dopo sposata ha sempre vissuto in Valle Dame ed è stata chiamata alla Casa del Padre il 17 agosto alla veneranda età di quasi novantotto anni.
Il funerale religioso è stato celebrato dal parroco della montagna cortonese , don Giovanni Sabet, che, all’omelia, ha avuto parole di ricordo e di elogio per la testimonianza di vita cristiana lasciata da nonna Rosa.
Ai funerali , oltre ai figli e ai parenti, erano presenti anche l’adorato nipote Marco Casucci, vicepresidente del Consiglio Regionale Toscano e il sindaco di Cortona , Luciano Meoni.
Dopo la Santa Messa e le parole di saluto del nipote Marco, la salma di Rosa Orselli è stata tumulata nel locale cimitero di San Pietro a Dame.
Ai figli, ai nipoti, a Marco Casucci e ai parenti tutti , le cristiane condoglianze del nostro giornale e quelle mie personali.
Ivo Camerini