Il 17 ottobre 2024, all’età di novantaquattro anni, è tornato alla Casa del Padre Pier Paolo Farina, noto imprenditore agricolo-forestale della montagna cortonese ed uomo di grande affabilità sociale e culturale.
Figlio dell’avvocato Angiolo Farina e della signora Annita Budini, Pier Paolo era nato nella nostra città, a Villa Campaccio, il 28 giugno 1930 ed era marito di Maria Isolina Forconi, attuale Presidente del Consiglio comunale di Cortona.
Personaggio dalle grandi relazioni sociali ed economiche non solo nel territorio cortonese, ma anche a livello internazionale, soprattutto negli Stati Uniti, dove ha soggiornato a lungo, Pier Paolo aveva una solida formazione umanistica e giuridica costruita in una gioventù passata a Firenze prima al Liceo classico dei Padri Scolopi e poi alla Facoltà di Giurisprudenza della prestigiosa Università fiorentina.
Ultimo di cinque fratelli, Emma, Margherita, Emilio e Gianfranco, a cui rimarrà sempre molto legato, Pier Paolo, dopo gli studi universitari si trasferì a New York, dove, grazie alla sua preparazione culturale e serietà, ricoprì vari incarichi di responsabilità e prestigio, allacciando amicizie con il gotha intellettuale e finanziario della città; rapporti che mantenne anche dopo il rientro in Italia.
Dopo l’ esperienza americana e vari viaggi in Europa, ritornò definitivamente a Cortona per gestire le sue proprietà e in particolare l’ azienda agricolo-forestale di Sant' Egidio, luogo di particolare bellezza naturalistica, che ha sempre profondamente amato e difeso da ogni tipo di speculazione.
In Cortona, a Sant’Egidio e nella nostra montagna, Pier Paolo , in tutta la sua lunga vita, è stato una personalità molto influente e rispettata. Personalmente ho avuto il piacere e l’onore di avere con lui molte interessanti conversazioni e, da ragazzo, di essere stato più volte d’estate ospite a casa sua, dove mio babbo spesso andava come lavoratore agricolo ausiliario giornaliero ed io, accompagnandolo, potevo godere delle buonissime ciliegie dei campi dei signori Farina.
Alla notizia della sua morte, innumerevoli manifestazioni di cordoglio e di stima sono pervenute alla moglie Maria Isolina e all' amatissimo figlio Pierfrancesco, a ricordo di una persona gentile, semplice, determinata e, in una sola parola, "perbene".
I funerali religiosi si sono svolti il 18 ottobre 2024 nella Chiesa di San Giovanni Evangelista di Terontola e sono stati celebrati da Don Fabio e Don Ottorino.
La salma di Pier Paolo Farina è stata tumulata nella cappella di famiglia al Cimitero del Riccio.
Alla moglie Maria Isolina , al figlio Pierfrancesco e ai parenti tutti le cristiane condoglianze del nostro giornale, assieme a quelle mie personali.
Ivo Camerini