L’Etruria

Redazione

Gioia , Speranza e Fraternità come risposta alla guerra, alla rabbia  e  al rancore, che dominano il nostro oggi

 A Santa Margherita i membri cortonesi dell'Ordine Francescano Secolare festeggiano Sant’Elisabetta d’ Ungheria e confermano la scelta di vivere il Vangelo nella loro vita quotidiana.

Gioia , Speranza e Fraternità come risposta alla guerra, alla rabbia  e  al rancore, che dominano il nostro oggi

Domenica 17 novembre 2024, a Cortona, nella Basilica di Santa Margherita, i membri cortonesi dell'Ordine Francescano Secolare hanno festeggiato Sant’Elisabetta d’ Ungheria, copatrona, con San Luigi dei Francesi della loro fraternità religiosa.

Nella santa messa solenne delle dieci, celebrata da Padre Gabriele Maria Monnanni, infatti, hanno rinnovato la loro professione davanti all’assistente dell’Ofs cortonese , padre  Federico Cornacchini,  confermando la scelta di vivere il Vangelo nella loro vita quotidiana e di testimoniare nelle nostre terre la  Gioia , la Speranza e la Fraternità di Francesco d’Assisi come risposta alla guerra, alla rabbia  e  al rancore, che stanno martoriando l’odierna società  umana.

I terziari cortonesi dell’ Ordine Francescano Secolare sono:  Stefano Santiccioli,Mario Bianchi, Michela Musacchio,Norma Dottarelli, Raffaela  Belperio, Ivana Moretti,Ivana Bennati, Giuliano Roggiolani, Antonella Milleri, Paolo Guiducci, Bruno Badii, Patrizia Mortini, Barbara Del Secco, Anna Leoni,Giuliana Aldinucci, Anna Tavanti e Gemma Cenci.

Alla celebrazione eucaristica in Santa Margherita hanno reso servizio liturgico i tre nuovi ministri cortonesi di culto cattolico, i Lettori Michela Musacchio e Mario Bianchi e l’Accolito Stefano Santiccioli.

Michela, Mario e Stefano hanno ricevuto il mandato per l’esercizio del loro ministero dal nostro vescovo Andrea Migliavacca durante la la cerimonia solenne svoltasi in Arezzo pochi giorni fa, il 14 novembre.

A loro e a tutti i membri della Fraternità cortonese dell’Ofs, il nostro giornale, che da sempre appartiene all’area laica cristiana, rivolge un sentito  augurio di buon servizio alla chiesa, di essere membri attivi della comunità cattolica cortonese e di essere sempre vicini  a tutta la gente di Cortona.

Nella foto collage di corredo, alcune immagini della santa messa solenne  celebrata in Santa Margherita.

Ivo Camerini