L’Etruria

Redazione

Santa Maria Nuova ha festeggiato la Natività di Maria Santissima

Domenica 8 settembre 2024

Santa Maria Nuova ha festeggiato la Natività di Maria Santissima

Una domenica di grande festa e devozione religiosa alla Madonna quella vissuta l’otto settembre 2024 dalla gente di Santamarianuova e dagli ultimi cortonesi del centro storico di una Cortona ormai sempre più disabitata  e ridotta all’effimero e commerciale rango di museo a cielo aperto.

Con una Santa Messa Solenne presieduta dal nativo Mons. Italo Castellani, arcivescovo emerito di Lucca, e concelebrata con Don Ottorino Capannini, parroco di Santa Maria Nuova e con Don Giovanni Ferrari, parroco della Cattedrale, i parrocchiani della rinascimentale chiesa cortonese anche in questo 2024 hanno organizzato la loro festa religiosa in devozione della Natività di Maria Santissima, con l’amore  e la partecipazione di sempre.

Nella monumentale chiesa cortonese, edificata anche  sotto la direzione di celebri architetti come il Cristofanello e il Giorgio Vasari, quest’anno sono pure confluiti tanti turisti incantati dalla bellezza di questa chiesa, che, secondo il parroco emerito don Ottorino, “ è la più bella del mondo”.

Dopo la Santa Messa, i presenti hanno assistito ad uno splendido concerto, per soli coro ed orchestra, della Choralia. O, della Cantoria Nova Romana,dell’ Orchestra da Camera di Firenze, con musiche di J. S. Bach.

La serata di festa si è conclusa con un raffinato e gustoso buffet a base di pietanze e vini locali.

Ivo Camerini