È iniziato domenica 18 Aprile un nuovo progetto per valorizzare il territorio cortonese e le attività locali, fortemente colpite sia dal punto di vista economico, che dal punto di vista psicologico, da più di un anno di chiusure dovute alla necessità del distanziamento fisico a causa della pandemia da SARS-CoV2. Si tratta di “SposaCi a Cortona”, una brillante idea alla base di questo progetto, nata qualche mese fa per caso tra due giovani ragazze cortonesi, Silvia Malentacchi, sarta che gestisce il negozio “Sartoria Silvia” di abiti da sposa e da cerimonia a Camucia, e Francesca Adreani, studentessa universitaria con una forte passione per la fotografia. Il progetto è volto appunto a gettare “nuova luce”, tramite le fotografie e non solo, al settore delle cerimonie, in particolare all’evento del matrimonio, spazio quest’ultimo particolarmente colpito dalle chiusure e di cui si è parlato molto poco.
Molti professionisti impegnati in questo ambito hanno dovuto re-inventare le proprie attività, rivolgendosi ad un altro tipo di pubblico. Infatti molti matrimoni nel 2020 sono stati posticipati al 2021; purtroppo anche nei primi mesi di questo anno la tendenza del rinvio dell’evento agli anni successivi sta prendendo sempre più piede, in quanto le limitazioni legate alle norme anti-COVID19 spingono i diretti interessati a posticipare la cerimonia per sperare in un momento migliore al fine di goderne appieno con familiari ed amici. Anche per questo motivo è nato il progetto “SposaCi a Cortona”: valorizzare il territorio cortonese, facendo riscoprire le molte locations da sogno presenti e i tanti professionisti che possono, mettendo a disposizione le proprie abilità, rendere unico uno dei giorni più belli della propria vita.
Al momento sono previste 6 “uscite fotografiche”, ognuna delle quali resa unica da fidanzati, che vestiranno in qualità di modelli gli abiti da cerimonia, creati da Silvia: verranno proposti per loro , trucchi ed acconciature ad hoc, il tutto abbellito da gioielli, mise en place, addobbi floreali, grazie alla fantasia e alla competenza dei vari professionisti del territorio. Il “palcoscenico” di questi 6 appuntamenti cambierà ogni volta e si svolgerà in luoghi magici del territorio di Cortona e dintorni, avendo ottenuto anche il benestare del Comune, sviluppando varie tematiche del matrimonio, da quello più elegante a quello più casual.
Il progetto, appena partito, permetterà di creare una vera sinergia tra tutte le forze del territorio cortonese ed è aperto a nuove collaborazioni, non solo di professionisti, ma anche di figure emergenti del mondo del wedding: a tal proposito è possibile contattare le due ideatrici del progetto mediante i social network Facebook ed Instagram ( @sartoriasilvia e @francescaadreaniph).
La ripartenza dopo il lockdown necessita proprio di questo: piccoli progetti, nati quasi per scherzo, ma con la grande voglia di rinascita da attuare insieme e nel territorio, i cui sviluppi potranno portare a qualcosa di ancora più innovativo. Ad maiora a chi lo ha ideato e a chi vi parteciperà.
La foto che correda l’articolo rappresenta appieno lo spirito del progetto: una rivisitazione fotografica moderna della “Primavera” del Botticelli.
Chiara Camerini