Civitella si prepara per la quarta edizione del Sarapino, il saracino con l'Ape che si svolgerà da venerdì 12 a domenica 14 giugno. Lo scorso anno ad imporsi nella piazza centrale del paese furono i giostratori di Porta Aretina che portarono così in trionfo la Lancia d’Oro. Come nell’edizione 2014 i giorni di festa saranno due, con gli sbandieratori che la domenica animeranno il centro storico di Civitella ed accompagneranno le carriere dei quartieri di Porta Aretina, Porta Senese, La Torre e San Francesco.
Nei due giorni di festa nel caratteristico borgo della Val di Chiana si vivrà un clima di altri tempi, costumi, addobbi e cibi medievali, contribuiranno a far rivivere tradizioni e stili di vita di un tempo.
Si parte venerdì 12 giugno alle 20.30 con la cena propiziatoria (su prenotazione) all’interno delle mura della rocca alla quale seguirà poi l’estrazione delle carriere e la veglia delle armi.
Domenica 14 alle ore 16,30, sfilerà il corteo dei figuranti che si snoderà dalla rocca verso Piazza Lazzeri dove un’ora più tardi inizierà la giostra vera e propria con tre carriere per ogni rione. Al termine della giostra verrà consegnata la Lancia d’Oro, che sarà portata in trionfo fino dentro la rocca dove si terrà la festa della vittoria.