Arte, moda, enogastronomia. Sono gli ingredienti principali della seconda edizione di CortonArt, evento promosso dall’associazione “Cortonaopenart” e organizzato da “Time around Tuscany”, incoming tour operator della città, con il patrocinio del Comune di Cortona e della Confcommercio.
CortonArt è in programma sabato 20 e domenica 21 in piazzale Garibaldi con il coinvolgimento dell’Università della Georgia. Gli studenti americani del corso d’arte infatti, il sabato mattina si posizioneranno in diversi punti del centro storico di Cortona per disegnare e dipingere scorci unici della città. Alle 18 le loro opere dovranno essere ultimate e riconsegnate per essere esposte in Piazzale Garibaldi dove rimarranno fino alla fine della manifestazione. Alla riconsegna, seguirà l’aperitivo e una premiazione con opere realizzate dalla gioielleria DelBrenna. Alle 21 si terrà uno spettacolo ad ingresso gratuito con danza, sfilata di moda, pittura in tempo reale e canto. Sul palco saliranno anche alcuni cani del canile di Ossaia per sensibilizzare sul tema delle donazioni e delle adozioni a favore dei quattro zampe meno fortunati. Per l’intera giornata del sabato sarà in mostra l’ultimo modello della Jaguar, di cui sarà possibile ammirare lo splendido design.
Il programma di domenica 21 giugno è invece tutto concentrato nella serata, con l’apericena in stile country in piazzale Garibaldi che avrà inizio alle 19 e che vedrà coinvolti Enoteca Enotria, Ristorante Ambrosia, Bottega Baracchi, Fett’unta, Ristorante Tonino, Nessun Dorma e Giromagi up. I vini saranno forniti dalla Strada dei vini di Cortona e dalle Cantine Baracchi. La serata sarà accompagnata dal Dj set di Giromagi Up.
“Cortona è famosa nel mondo per l’arte e l’enogastronomia, per i vini e i piatti toscani che hanno fatto innamorare tanti visitatori. Per questo abbiamo voluto utilizzare una formula in cui venissero mixate le varie componenti – commenta Claudia Cesarino, titolare di “Time around Tuscany” - La prima edizione ha avuto un bel successo; il Comune e la Confcommercio ci hanno confermato la collaborazione e quindi eccoci pronti per una due –giorni che animerà la città etrusca”.
Per partecipare all’apericena è prevista la prevendita dei biglietti al costo di 15 euro presso i locali aderenti e da “Time around Tuscany”, in vicolo Boni 12 a Cortona. Chi acquisterà in prevendita il biglietto per l’apericena potrà usufruire del posto a sedere alla serata del 20, fino ad esaurimento posti.
“La serata di spettacolo e moda vedrà sul palco le allieve di Vania Ashaki Danza con la danza del ventre; alcune cantanti, tra cui la nostra Francesca Pallini; le artiste Sara Lovari e Angela Ranalli, che dipingeranno in tempo reale sul palco del CortonArt; le ballerine della Fame Star Academy – continua Claudia Cesarino – e ovviamente attività della zona come Maledetti Toscani, che abbiamo il piacere di ospitare come azienda leader del Made in Italy insieme alla Gioielleria DelBrenna. Durante la serata sarà illustrato il progetto Cortona Tuscany, che si collega perfettamente alla nostra iniziativa e che nasce come collante di tutto ciò che è presente nel nostro bellissimo territorio”.
Il sabato dalle 11 alle 20 e la domenica dalle 11 alle 18, sempre in piazzale Garibaldi, sarà possibile acquistare i prodotti di alcune attività che collaborano con il CortonArt (per esempio Dindolò) mentre negli stessi orari, alcuni ristoranti, all’interno del proprio locale, venderanno cibo di strada.