Dopo il successo di pubblico della “Gara Musici e Sbandieratori”, vinta dal Rione Cassero, per domani è attesa la sfida più “calda”, quella della corsa del Palio dei Rioni. La corsa di cavalli è prevista intorno alle ore 19.00. Dopo alcune settimane di lavoro il tondo di piazzale Garibaldi è, dunque, pronto per accogliere i rionali e tutti quei visitatori e turisti che vengono a Castiglion Fiorentino per assistere alla manifestazione folkloristica. Tra queste anche Anastasia Muri, il Ministro che si occupa delle relazioni con il mondo occidentale per conto del Sultanato dell’Oman. La giornata di domenica si trasformerà, quindi, anche in una preziosa occasione per uno scambio culturale tra due popoli, quello castiglionese e quello arabo. Tra le novità di quest’anno, la creazione di un’apposita area di facile accesso per le persone disabili o con ridotte capacità motorie. L’area in questione si trova nei pressi delle Mura Pisane.
Questa sera dalle ore 18.00 in poi sempre nel piazzale Garibaldi è prevista la Provaccia, una prova tecnica che vedrà disputarsi due batterie, una con tre l’altra con sei cavalli. La giornata di domani inizierà alle 10.00 con la S. Messa alla Chiesa del Rivaio, durante la quale si svolgerà l’offerta della cera e la benedizione dei cavalli. Nel pomeriggio, alle 16.00, il Centro Storico sarà lo scenario del Corteo Storico, che culminerà in piazza del Municipio, dove alle 17.30 l’Araldo leggerà ufficialmente il Bando. L’appuntamento con il Palio vero e proprio è per le ore 19.00 al piazzale Garibaldi. Il sindaco Mario Agnelli ha confermato la nomina del Mossiere Luciano Gigliotti.
Cenni storici sul Palio dei Rioni
Alcuni documenti storici testimoniano che il Palio veniva corso inizialmente “alla lunga” e che solo nel 1880 circa la manifestazione trovò la sua sede naturale nel Piazzale Garibaldi. Nel 1935 il Palio diventa la competizione tra gli antichi terzieri:
- il terziere di Sub o Sus Castiglione (Porta Romana rosso-giallo);
- il terziere di Retina (il Cassero bianco-celeste);
- il terzo di Mercato o di Porta Santa Maria (Porta Fiorentina verde-arancio).
Dopo varie vicissitudini, nel 1977 viene realizzata per la prima volta l’apposita pista in terra battuta - oggi si corre nel tufo - e viene approvato dal Consiglio Comunale lo Statuto che ancora oggi ufficializza il Palio dei Rioni come manifestazione cittadina di primaria importanza.