L’Etruria

Ufficio stampa

Festa del ciambellino e del Vinsanto a Foiano della Chiana

Appuntamento domenica 29 marzo nel centro storico

Festa del ciambellino e del Vinsanto a Foiano della Chiana

Un viaggio alla scoperta degli antichi mestieri con il Mercato storico (dalle 10.00 alle 20.00): un tuffo nel passato per scoprire tecniche e strumenti di lavoro all’interno delle suggestive botteghe medievali nel centro storico del castello di Foiano, dove maestri dell’arte, speziali e artigiani svelano i segreti degli antichi mestieri e mostrano le fasi e gli strumenti di lavoro della loro produzione. Partecipano i mercati storici del Sestiere Castellare (Pescia), dell’Associazione Quelli del Ponte (Ravenna) e del Mercato di San Severino, associazione “Rinascimento nel Borgo (Sansepolcro).

Il momento centrale è affidato alla terza edizione de “Il ciambellino più” concorso culinario che premia con il giglio d’oro simbolo di Foiano il ciambellino che in base all’aspetto, alla ricetta ed al sapore risulterà vincitore nelle due categorie “Amatoriali” e Operatori professionali”. Una giuria di esperti, nel corso del pomeriggio assaggeranno e commenteranno le diverse presentazioni fino all’assegnazione dei premi (ore 18.30). Ad intrattenere il pubblico Augusto Tocci con aneddoti, racconti e commenti.

Il premio, e la relativa Festa sono ispirate alla tradizione contadina della Valdichiana ed ai riti che precedono la Pasqua, queste le motivazioni per l’evento proposto dall’Amministrazione comunale: originario di Foiano della Chiana, infatti, il ciambellino è il tipico dolce pasquale della tradizione, la sua forma simboleggia la corona di spine e la sua origine affonda nei riti della settimana santa e nell’arrivo della primavera.

Degustazioni e vendita di Vin Santo, zuppa inglese e dolci pasquali (a cura degli operatori locali) permettono ad un pubblico di ogni età di assaporare, conoscere e sperimentare i segreti delle lavorazioni tradizionali della Valdichiana e di quelle del periodo pasquale in particolare. Arricchiscono l’offerta il Mercatale con i prodotti locali a km zero e produttori di Vinsanto e prodotti alimentari della tradizione, hobbisti con materiali della tradizione. L’animazione è affidata all’Associazione culturale Scannagallo, sempre in tema di tradizione locale e Rinascimento: apre il pomeriggio alle 15.30 il Corteo storico arricchito dall’esibizione degli archibugieri ferrucciani (Pistoia), alle 17.30 alla scalinata della Torre la Rievocazione della presa del Castello di Foiano. Per grandi e piccini e per tutta la giornata calcio ed altri giochi rinascimentali in Piazza Mazzini e spettacoli di magia in Piazza Fra’ Benedetto con il mago Denì.