Ci abbiamo provato. Questa volta Foianofotografia era nata davvero all’insegna della leggerezza, del viaggio, della scoperta positiva. Quasi a cancellare la coscienza di ogni giorno, le problematiche del quotidiano, la consapevolezza del momento storico. Volevamo raccontarvi il mondo di oggi, come se fosse un bel posto senza pensieri. Ma alla natura non si comanda, ed è così che una passione, per la fotografia in primis, per il fotogiornalismo e per la narrativa documentaria in ugual misura, ci hanno portato e non poter, non voler trascurare una natura anche un po’ critica, sicuramente propositiva, sul chi eravamo, e dove siamo ora.
Quest’anno il festival guarda, più ancora rispetto alle precedenti edizioni, al passato, al presente al futuro.
Si va ancora una volta in giro per il mondo, around, ricordando una guerra vicina di cui si sono perse le tracce con troppa leggerezza. Osservando la situazione dei paesi dell’ormai ex primavera araba con uno sguardo quasi estetico, eppur duro e di denuncia. Andando alla ricerca di piccoli animali che l’asprezza del terreno ha forgiato a sua immagine e somiglianza, piccoli e indomiti combattenti e sopravvissuti. Raccontandovi la storia della fotografia attraverso le scelte di un fotografo davanti ai suoi provini. Seguendo le orme di un nonno. Stringendo amicizia con un senza tetto di una Roma che di accogliente ha sempre meno. Scoprendo il consumismo laddove siamo abituati a vedere solo scene di ordinaria povertà. Andando a spasso attraverso la capitale del cambiamento del dopo cortina di ferro. Scoprendo una situazione ucraina che difficilmente sarà raccontata in televisione, o sui giornali. Salutando un amico che non c’è più, ma che la fotografia la portava nel cuore.
Viene inaugurata infine in questa edizione, per la prima volta, la sezione “Off”. Per dar voce alle nuove leve, a diversi linguaggi, a chi in questo periodo difficile spesso non trova spazio. Non certo per mancanza di capacità, ma per uno spirito conservatore che qui, a Foiano, non è proprio di casa.
Chiara Oggioni Tiepolo
Mostre in programma
Galleria Furio del Furia e Sala della Carbonaia
The Palestian dream – Andrea & Magda
Back in Berlin - David De La Cruz
Contatti, Provini d’autore – AAVV (a cura di Giammaria De Gasperis e Gaetano Cupri)
Lybia, The Captain and me - Francesco Fossa
Il paradiso perduto dei cuaddeddu - Alessandro Gandolfi
Loro - Andrea Petrosino (a cura di Officine Fotografiche)
Demoni - Ivo Saglietti
Betweenlands - Loris Savino
Ukraine, today - Francesca Volpi
Questa mostra è un casino – Ferdinando Rollando (a cura di Maurizio Garofalo)
Foianofotografia Off
Sala Gervasi
Chameleons – Francesca Bellino (a cura di Roberta Fuorvia)
Verde contemporaneo – Daniele Cametti Aspri
Mali un regard – Donatella Pollini (a cura di Eva Zamboni)
Workshop:
Edoardo Agresti “Fotografia di reportage: dal viaggio al matrimonio”.
Venerdì 31 Ottobre - Sabato 1 - Domenica 2 Novembre, Sala conferenze della biblioteca comunale, 9:00 - 17:00
Il reportage è un modo espressivo che si basa sul cogliere situazioni, eventi, episodi, fatti nell’attimo stesso in cui accadono senza che questi siano alterati o modificati dal fotografo stesso. L’obbiettivo del workshop è quello di infondere una nuova forza creativa al proprio modo di scattare: “La fotografia non ha bisogno di ‘scattini’ ma di amanti”.
Marco Bulgarelli “Racconto fotografico e street photography”.
Sabato 22 - Domenica 23 Novembre, Sala conferenze della biblioteca comunale, 9:00 - 17:00
Il workshop è indirizzato agli appassionati di fotografia e intende approfondire il concetto di ideazione, progettazione, realizzazione ed editing di un progetto fotografico personale “un racconto per immagini” e la conoscenza di se stessi e del mondo fotografico.
Inaugurazione
Sabato 8 novembre, Galleria Furio del Furia, dalle ore 18:00
Partecipano: i fotografi espositori, Marcello Fatucchi (Presidente Fotoclub Furio del Furia) Chiara Oggioni Tiepolo (Direttore artistico Foianofotografia), Alice Gervasi (Assessore alla cultura di Foiano della Chiana), Roberto Alfano (Spazio Labo’), Maurizio Tacconi (Presidente Avis Foiano).
Letture portfolio
Domenica 9 novembre, Galleria Furio del Furia, ore 10:30-13:00, 15:30-18:30
Lettori: Diego Orlando (Burn Magazine), Lina Pallotta (fotografa, curatrice e docente), Emilio D’Itri e Marco Rapaccini (Officine Fotografiche), Roberto Alfano (Spazio Labo’), Maurizio Garofalo (Art director), Giammaria De Gasperis (Rearviewmirror), Ivo Saglietti, Loris Savino, Alessandro Gandolfi, Pietro Vertamy (direttore dell'agenzia Onoff)
Al termine delle letture portfolio sono assegnati i premi:
Premio Avis - Furio del Furia: al primo classificato andranno la produzione di una mostra tratta dal
portfolio e l’invito a partecipare alla prossima edizione di Foianofotografia come fotografo espositore.
Premio Spazio Labo’ anche quest’anno mette a disposizione la partecipazione gratuita ad un workshop organizzato dal centro.
Incontro con l’autore e slide show
Sabato 15 novembre, Galleria Furio del Furia, 21:00
Incontro con Davide Cerati “La comunicazione ci salverà”.
Concerto di chiusura
Sabato 22 novembre, Galleria Furio del Furia, 21:30
Maestro Francesco Fidel al violino.
Info: www.foiafotografia.com; Valerio Paterni 3355343991