Pronta a partire la quarta edizione del Mammut Jazz Fest.
Giovedì 27 luglio presso la Rocca medioevale di Civitella in Val di Chiana, prenderà il via l’edizione 2023 del Mammut Jazz Fest.
Sul palco gli Archivio Futuro, gruppo nato dall’incontro tra Lorenzo BITW e Danilo Menna: il primo, producer / dj con due album, svariate release e collaborazioni internazionali, tra gli alfieri italiani del clubbing che guarda verso orizzonti “globali”; il secondo batterista / polistrumentista, con un bagaglio di esperienze che lo vedono già al fianco di artisti come Gemitaiz, Venerus, Lydia Lunch e tanti altri. Ai due, si è aggiunto Vittorio Gervasi, sassofonista di matrice jazz, ma aperto a contaminazioni e sperimentazioni, che ha registrato e suonato con il progetto sin dagli esordi.
Il trio consolida le proprie fondamenta a Roma, città in cui inizia a dar forma al proprio linguaggio attraverso performance dal vivo, esperimenti di contaminazione e improvvisazione, che costituiscono il corpo del loro omonimo album d’esordio, uscito il 24 Giugno 2022 per La Tempesta.
Archivio Futuro – nomen omen – è un progetto in cui si sperimenta la dualità, tra l’acustico e l’elettronico, la musica organica e quella programmata. La risultante di quest’incrocio è un suono che conduce in una zona oscura, in cui sono sfumati i confini, un percorso sospeso tra un drumming ora più esplosivo ora più psichedelico, sample che aprono squarci verso mondi lontani, beat house e garage che incrociano traiettorie jazz e prog-rock.
Ingresso gratuito