L’Etruria

Ufficio stampa

Incontro a Castiglion Fiorentino sul cambiamento climatico con i pellegrini di FOCSIV

Appuntamento mercoledì 7 ottobre in sala del Consiglio Comunale

Incontro a Castiglion Fiorentino sul cambiamento climatico con i pellegrini di FOCSIV

Sono in cammino verso Parigi e mercoledì prossimo, 7 ottobre, faranno tappa a Castiglion Fiorentino per approfondire le tematiche legate al cambiamento climatico che sono al centro della politica nazionale ed internazionale. Stiamo parlando di alcuni pellegrini, guidati da Yeb Sano, ambasciatore spirituale di Ourvoices, che hanno aderito al progetto FOCSIV, la Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario, denominato “Una Terra, Una Famiglia Umana. In cammino verso Parigi”.

Dopo aver attraversato gran parte dell’Italia, sono partiti da Roma lo scorso 30 settembre, raggiungeranno la capitale francese per partecipare alla conferenza Onu sul clima in programma dal 30 novembre all’11 dicembre. All’incontro castiglionese, ore 9.00 sala del Consiglio Comunale, parteciperanno, tra gli altri, l’Ing. Nicola Berni che relazionerà su “Cambiamenti climatici e le nuove sfide per la gestione dei rischi naturali” e Yeb Sano, ex negoziatore della Repubblica delle Filippine per i cambiamenti climatici, che durante il pellegrinaggio sta raccogliendo le istanze di ogni territorio. “Fin dal nostro insediamento abbiamo promosso azioni consapevoli e attente verso il nostro territorio e gli aspetti ambientali.

A partire dal Regolamento Urbanistico che individua chiari obiettivi di valorizzazione e sviluppo sostenibile per il nostro futuro, in corso di redazione un Regolamento comunale per l’installazione e la gestione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. È, inoltre, in fase di definizione anche un progetto tutto dedicato all’ambiente , decoro urbano e civismo” afferma Laura Tavanti, Assessore all’Ambiente. Mercoledì saranno presenti anche gli studenti delle scuole castiglionesi.