L’Etruria

Redazione

“La Magia del Natale 2016” a Foiano della Chiana

“La Magia del Natale 2016” a Foiano della Chiana

Dal 4 dicembre 2016 al 7 gennaio 2017 Foiano della Chiana apre le porte alle atmosfere natalizie con un ricco cartellone di appuntamenti, molti dei quali “a misura” di bambino, ed inviti all’arte, alla cultura, alla gastronomia e soprattutto all’animazione per visitatori e cittadini.

Per vivere il Natale a Foiano si comincia Domenica 4 dicembre con la Fiera di Santa Barbara, organizzata dall’Associazione commercianti durante la quale è previsto il taglio del nastro del Mercatino “Il Borgo del Natale” in Piazza Cavour, con accensione delle “Luci ed atmosfere”, e l’inaugurazione del presepe d’arte in cartapesta a dimensioni reali (ore 17:00). Le attrazioni, insieme al trenino del Carnevale, resteranno attive per tutto il periodo natalizio, arricchite da un programma completo ed organico che si sviluppa lungo tutto il periodo, grazie alla collaborazione con le numerose associazioni locali. Fiore all’occhiello è, infatti, la collaborazione con l’Associazione Carnevale che presenta la Parata Disney (domenica 18 dicembre, dalle ore 17:00) ed i quattro Cantieri Azzurro, Bombolo, Nottambuli e Rustici che organizzano le tradizionali Befane dei Cantieri (venerdì 6 gennaio), ma soprattutto propongono, per la prima volta un Presepe di cartapesta a dimensioni reali.

Rivolta ai bambini e ragazzi è la variegata attività proposta dall’Associazione C’entro anch’io che comincia con le “Storie del Natale” (giovedì 8 dicembre, dalle 15:30), prosegue con la Caccia al tesoro, mini-torneo di scacchi, laboratori di manualità e il “Presepe vivente” (sabato 7 gennaio, ore 16:30).

Tra le attrazioni principali del programma è, naturalmente, la musica, da quella fantasiosa e coinvolgente delle percussioni itineranti di Masquerada (Domenica 11 dicembre), i vari saggi delle classi di canto e strumenti dell’Associazione Effetti sonori che propone anche il Concerto di Natale delle Voci bianche (domenica 18 dicembre, ore 21:00) e il Concerto del 24 dicembre(ore 16:00) in collaborazione con il Coro polifonico Foianese.

La Chiesa-museo della Fraternita effettua due aperture straordinarie le domeniche 11 e 18 dicembre (orario 15.30-18.30), grazie alla disponibilità della Bottega dell’Arte. Inoltre, presso il museo civico venerdì 30 dicembre dalle ore 10.00 si svolge il campus “In viaggio nel tempo: Il Rinascimento” una giornata di attività laboratoriale organizzata all’interno della rete museale Valdichiana-musei con il contributo della Regione Toscana e la collaborazione dell’Associazione Scannagallo, altra associazione protagonista dei principali eventi del territorio. In concomitanza con il Borgo del Natale, infatti, si svolge anche la celebrazione della Festa della Toscana (sabato 10 dicembre) che come tema per l’edizione 2016 “Le origini rinascimentali della Bonifica della Valdichiana”: il protagonista è Leonardo da Vinci affrontato con diverse angolature, anche molto divertenti, ed adatte a tutte le età. Come tradizione, l’Amministrazione grazie anche al sostegno della regione Toscana propone un modo divertente e interattivo per approfondire con i rievocatori singoli aspetti e momenti della storia d’Europa alla scoperta dei valori di libertà e democrazia rappresentati dall’abolizione della pena di morte voluta da Pietro Leopoldo che si celebra con la Festa della Toscana.