Personale della pittrice senese Marta Perugini con una selezione di icone. L’artista con l’utilizzo di elementi tradizionali come l’austerità e il rigore delle espressioni, l’equilibrio della composizione e la sobrietà generale del mezzo espressivo costruisce immagini di bellezza e purezza che vogliono provocare emozioni propedeutiche all’esperienza mistica e alla conquista della spiritualità. Le figure comunicano senso dell’eterno e intimità attraverso l’espressione del sentimento: la sofferenza dei personaggi nella Crocefissione, la spiritualità delle sante e dei santi, l’intimità e la dimensione religiose della Vergine e degli angeli. Emozioni che l’osservatore sperimenta insieme con l’attrazione per la bellezza, la semplicità e dal fascino delle figure.
La mostra organizzata in concomitanza della 31 edizione della Fiera del Fiore e dell’artigianato artistico è organizzata dall’Associazione la Bottega dell’arte in collaborazione con il Comune di Foiano della Chiana. La presentazione è a cura della storica dell’arte Olimpia Bruni.
Marta Perugini (Siena), appassionata della pittura senese del XIII e XIV secolo, incontra oltre un decennio fa le icone, nelle quali trova la forma d’arte che meglio risponde alle sue esigenze di spiritualità, bellezza e armonia. Le sue opere, realizzate rigorosamente con tecniche pittoriche antiche (tempera all’uovo, pigmenti naturali, doratura a guazzo, brunitura con pietra d’agata), si trovano in collezioni pubbliche e private anche all’estero. Ha esposto in numerose personali e collettive. Si è classificata terza, premiata con menzione d’onore, al “Premio Medaglia d’Oro Città di Spa 2014” in Belgio. Ha dipinto i Drappelloni dei Palii di Casteldelpiano 2012, Piancastagnaio 2013 e della Giostra del Saracino di Sarteano 2014. Ha tenuto laboratori di iconografia a Siena, La Spezia, Rapolano Terme, Cuneo, Castiglion Fiorentino.
Lezione aperta sulle tecniche, iconografia e rappresentazione: sabato 18 e domenica 19 aprile ore 15.30
Orario mostra venerdì 17 aprile 15.00-18.30, sabato 18 e domenica 19 aprile 10.00-13.00 15.00-18.30, lunedì 20 aprile 10.00-13.00