L’Amministrazione Comunale di Lucignano, a nome di tutta la cittadinanza, partecipa addolorata la morte del grande regista Abbas Kiarostami, scomparso la notte scorsa a Parigi, nostro cittadino onorario dal 2010.
Kiarostami aveva girato nel 2009 tra Cortona e Lucignano Copia Conforme, premiato a Cannes nella primavera 2010, trascorrendo molte settimane nel nostro paese.
L’ambiguo fascino della cortonese Musa Polimnia (copia ed insieme originale) ed il mistero dell’Albero d’Oro, il reliquiario-simbolo di Lucignano, accompagnano e suggellano il viaggio/ricerca dei due protagonisti di Copia Conforme, un viaggio ai luoghi che è insieme viaggio interiore alla ricerca di un ideale/originale che forse non esiste.
Saremo eternamente grati a Kiarostami per aver còlto nelle immagini del film l’essenza del nostro paese, una dimensione del vivere dove spazio/tempo si diluiscono in un “tempo senza tempo”, la magìa di Lucignano, che il maestro Kiarostami ha fermato e mostrato al mondo, dei suoi vicoli, della sua gente, dei suoi riti, del suo “Albero”, della sua storia che non si è persa nella vorticosa mondanità dell’età contemporanea, che lascia spazio alla riflessione, al dialogo, alla ricerca del senso dell’esistenza, delle relazioni umane.
Copia Conforme ha fatto conoscere al mondo intero una Toscana di grande valore artistico e paesaggistico, ma forse, ancora di più, una Toscana in cui le “persone”, le relazioni, i sentimenti trovano spazio ed ascolto.
Con queste motivazioni, che Abbas Kiarostami apprezzò con grande sensibilità partecipando alla cerimonia, Lucignano conferì la cittadinanza onoraria, queste stesse espressioni di gratitudine per la sua grande lezione di cinema e di vita, accompagnano oggi le nostre commosse condoglianze per la perdita del grande Maestro
Il Sindaco
Roberta Casini
Foto di Antonio Carloni