Sarteanoliving è mille eventi all’anno, e da luglio inizia un’estate densa di iniziative. Si va da quelle “storiche” come la giostra a quelle più originali come Civitas infernalis, passando per una variegata offerta culturale: teatro (una prima nazionale con Rondino), Notti dell’archeologia, e una straordinaria mostra dedicata a una grande fotografa giapponese, Yoshie Nishikawa.
Dopo la Giornata dell’intercultura e l’inaugurazione della mostra di Roberta Betti “Il senso invisibile” (domenica 3 luglio), l’8 e il 9 luglio ecco la Giostra del Saracino, nella versione bis, “fuori le mura”, ovvero in Pian di Mengole: venerdì la provaccia, sabato la giostra vera e propria in notturna.
Dal 9 luglio partono anche gli appuntamenti del Museo di Sarteano nell'ambito delle Notti dell’Archeologia della Regione Toscana. Viene proposto un ricco calendario che va dai trekking archeologici, ai laboratori didattici per bambini, alla visite guidate gratuite al Museo. Saranno presentate la nuova guida del Museo Civico Archeologico di Sarteano, e la app sul Museo e sulla Necropoli delle Pianacce. Gran finale mercoledì 27 luglio, con David Riondino che presenterà in anteprima nazionale lo spettacolo “Un infinito numero” dal romanzo di Sebastiano Vassalli. Lo spettacolo, realizzato in collaborazione con La Nuova accademia degli Arrischianti, si svolgerà nella necropoli delle Pianacce al tramonto, con musiche originali dal vivo e la partecipazione di Giuseppe M. Della Fina. Altro luogo suggestivo e simbolico, il castello, ospiterà l’adattamento di Laura Fatini al celebre romanzo “Il giro del mondo in 80 giorni”, dal 14 al 17 e dal 21 al 24 luglio (con Flavia Del Buono, Brunella Masci, Maria Paola Bernardini, Gianni Poliziani, Calogero Dimino, Francesca Paolucci, Erica Fatini, Mascia Massarelli, Francesca Fenati). Rimanendo sulle suggestioni forti e in collegamento con il passato, ecco la festa fantasy “Civitas infernalis”, con un ricco cartellone di mercatini, animazioni, giochi, spettacoli, nel centro storico di Sarteano, tra il 27 e il 30 luglio.
Tutto ciò viene ricompreso da Sarteano Living, filo conduttore che unisce le energie del tessuto sociale e la voglia di stare insieme, pensando alla qualità della vita e alla valorizzazione del luogo. “Nascono in questo contesto - osserva il sindaco Francesco Landi – tante iniziative positive: l’ultima, l’apertura castello la sera, con il centro storico che diventa e le botteghe che restano aperte, grazie alla nascita di un’associazione di imprese che puntano tutto sulla qualità dell’offerta”. Ma il bello deve ancora arrivare: il castello dal 6 agosto (inaugurazione ore 18) ospita “Tutto scorre”, mostra fotografica diYoshie Nishikawa. Si tratta di un evento inserito nei festeggiamenti del 150 anniversario trattato economico e di amicizia tra Italia e Giappone, creato intorno a una fotografa di altissimo livello. La retrospettiva raccoglie 30 anni di ricerca artistica, iniziata quando Nishikawa ancora viveva in Giappone, e continuata a Milano, dove si è trasferita nel 1996. Infine, si continua in agosto con le date canoniche della Giostra del Saracino (dalla tratta dei bossoli dell’11 agosto alla gare del 15, passando per la provaccia del 14) e tanti altri eventi da condividere, tra nuovi e vecchi cittadini e tanti graditi ospiti. Sarteano Living ha il merito di coinvolgere, e di unire, inseguendo passioni.