Il "Girifalco" cresce ancora arricchendo la rete delle collaborazioni, con un cartellone che tocca ogni forma d'arte e punta sulla socialità e lo scambio culturale. Grosse novità anche nel percorso di recupero dell'intera struttura
La Fortezza del Girifalco è viva e si prepara a una nuova grande stagione. L'obiettivo è crescere ancora, non solo come luogo di interesse turistico, ma come punto di ritrovo e fucina di produzione culturale e socialità a 360 gradi. In mezzo a tante novità, nuove collaborazioni e un ricco programma di eventi proseguiranno poi gli interventi di recupero e consolidamento della struttura già iniziati nel 2016.
Sulla scia degli ottimi risultati raccolti l'anno scorso (23mila visitatori, dato quasi raddoppiato rispetto al passato) il 2017 del "Girifalco", secondo anno effettivo della gestione dell'associazione culturale On the Move, ha già preso il via con le prime pre-aperture e dal 14 Aprile la Fortezza resterà aperta tutti i giorni, con orario continuato dalle 10 alle 19 nei mesi di Aprile e Maggio
La rete delle collaborazioni con associazioni e referenti culturali e sociali del territorio si è notevolmente rafforzata, permettendo di creare un cartellone non - stop di appuntamenti che dalla prossima settimana arriveranno fino alla termine dell'estate.
LA FORTEZZA COME AREA MUSEALE
UNO SGUARDO AL PASSATO: IL GEMELLAGGIO CON IL MUSEO AI BORGHI
L’Associazione ONTHEMOVE nel corso dell’inverno 2016-2017 ha avviato una serie di importanti collaborazioni con realtà del territorio.
La più significativa è senza dubbio quella con il Museo Ai Borghi, un complesso unico nel centro Italia che tramite ricostruzioni scenografiche, musiche originali e una sorprendente raccolta di oggetti, mobili, attrezzi e trattori permette di effettuare un ‘tuffo emotivo’ nella storia contadina della Valdichiana.
All’ingresso della Fortezza del Girifalco è stato allestito uno spazio dedicato a questa nuova importante realtà museale della Valdichiana. I visitatori della Fortezza oltre avere una piccola anticipazione di quello che potranno vedere recandosi al museo di Centoia, ricevono un coupon che da loro diritto ad un ingresso ridotto.
UNO SGUARDO AL PRESENTE: LE ESPOSIZIONI DI ARTE CONTEMPORANEA INTERNAZIONALE
La nuova stagione segnerà il rafforzamento del legame fra Fortezza e arte contemporanea a cui un fondamentale contributo darà la nuova partnership con Art Adoption. La nuova stagione segnerà il rafforzamento del legame fra Fortezza e arte contemporanea, a cui un fondamentale contributo darà la nuova partnership con Art Adoption. La collezione privata 2MCollection donerà un'opera dello scultore Leandro Lottici con un evento che si svolgerà nelle giornate del 20 e 21 maggio. Fra le mostre in programma c'è poi 'Up the duff', iniziativa espositiva itinerante con opere di Rosie Leventon e Leandro Lottici, nella Cannoniera, che sarà allestita dal 10 giugno al 2 luglio".
L'artista Antonio Massarutto, colloccherà sempre nello stesso periodo nell'area esterna le sue opere.
UNO SGUARDO AL FUTURO: LE ESPOSIZIONI DEL FESTIVAL INTERNAZIONALE DI FOTOGRAFIA ‘CORTONA ON THE MOVE’ 2017
Come sempre alcune delle più prestigiose mostre del Festival internazionale di Cortona On The Move saranno ospitate all’interno dei locali della Fortezza, a partire dal 13 Luglio fino al 1° Ottobre. I dettagli verranno rivelati nel corso del mese di maggio.
LA FORTEZZA PER LE ARTI E PER TUTTE LE ETA’
LA FORTEZZA PER I PIU’ PICCOLI: LA FORTEZZA SENSORIALE
Dall'8 Aprile al 20 Maggio per bambini e ragazzi tra 7 e 13 anni si proporranno laboratori su creatività ed esplorazione de i 5 sensi attraverso attività ludiche e formative per sviluppare la creatività. L'appuntamento è per ogni sabato dalle 15.30 alle 17.30. Un team di professionisti ed insegnanti specializzati seguirà un percorso dedicato alla valorizzazione di un senso tramite la realizzazione di attività che coinvolgeranno tutto il gruppo nella bellissima ambientazione della Cannoniera.
LABORATORI TEATRALI PER BAMBINI
Enrica Zampetti – attrice/dramaturg/formatrice (Zaches Teatro) organizzerà laboratori per bambini dai 3 ai 10 anni dedicati al teatro. I laboratori previsti sono: Cosa sono le nuvole, Fortezza da fiaba, Storie di fortezze, draghi, dame e cavalieri
EVENTI MUSICALI
Il cortile interno della Fortezza ospiterà una serie di appuntamenti musicali lungo tutta l'estate. Il via sarà il 10 Giugno con un particolare happening musicale dalle ore 12 fino alla mezzanotte. A seguire il cortile della Fortezza ospiterà una rassegna di musica pop/rock realizzata in collaborazione con l'Associazione Culturale Karemaski con quattro appuntamenti dal 18 Giugno fino al 19 Agosto.
JAZZ e FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO
Quattro serate saranno invece dedicate ad una rassegna di musica jazz realizzata in collaborazione con Dario Pagani, dal 6 al 27 Agosto. I gruppi in cartellone sono:
Moonrays quartet 6 AGOSTO
Klaus Lessman quartet 13 AGOSTO
Matteo Addabbo Orgsn trio 20 AGOSTO
Kollettivo Elettroso il 27 AGOSTO
Due ulteriori appuntamenti, i cui dettagli sono in corso di definizione, saranno realizzati in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo.
DANZA
In collaborazione con 'Sosta Palmizi' verrà ospitato in Fortezza il laboratorio 'Immaginare per danzare' diretto da Giorgio Rossi, dal 10 al 20 Agosto. Il 27 dello stesso mese la Fortezza ospiterà l'evento conclusivo del laboratorio del Barcelona International Dance Exchange, realizzato insieme alla compagnia francese Meeari
TEATRO
Nel corso del mese di Giugno e Luglio l’associazione INTERNO12 proporrà:
STORIE A OCCHI CHIUSI: 4 readings in Fortezza, un percorso guidato negli spazi della Fortezza alla ricerca di voci da ascoltare 'al buio'.
PINOCCHIO IN FORTEZZA: laboratorio teatrale per attori condotto da Alessandra Bedino finalizzato alla creazione di una performance pubblica negli spazi della Fortezza del Girifalco di Cortona.
SPORT
Per inizio Settembre l’A.s.d. Sport Events Cortona, in collaborazione con AICS Italia e la Palestra Centro Olimpia, organizzerà una Urban Trail con percorso ed arrivo all’interno della Fortezza del Girifalco. L’evento permetterà di riaprire temporaneamente alcune parti del parco della Fortezza normalmente non visitabili dal pubblico.
YOGA
Anche quest’anno le porte della Fortezza si apriranno per i partecipanti agli incontri di Yoga organizzati da Gabriele Chiovoloni.
SPETTACOLI DI FALCONERIA
Come già nel 2016, in collaborazione con Paolo Fontani, nei caldi pomeriggi estivi verranno organizzati spettacoli di falconeria e Teatro del Volo
FORMAZIONE
CANON ACADEMY
Nell’ambito del Festival di Cortona On The Move CANON ACADEMY avrà una sede temporanea in Fortezza, dove verranno organizzati 12 workshops di fotografia.
FORMAZIONE: "COrtona OPen3D"
Ad Agosto la Fortezza ospiterà le attività del workshop internazionale di progettazione "COrtona OPen3D", Workshop di disegno 3D e progetto riconosciuto come attività formativa dal Politecnico di Milano.
FORMAZIONE: ACROSS THE STONES
Nell’ambito del Protocollo d’Intesa siglato tra il Comune di Cortona e l’Università Federico II di Napoli, Facolta di Architettura e Restauro, sulla base di progettazione sviluppata in collaborazione con l’Associazione ONTHEMOVE, è in programmazione per Settembre un workshop multidisciplinare, per laureandi in Architettura, Fotografia e Arti Visive provenienti da tutta Europa, dal titolo ‘Across the stones: images, landscape and memory for an interdisciplinary knoweledge and theenhancement of the Fortress.
RESTAURO E VALORIZZAZIONE DELLA FORTEZZA
INTERVENTI DI RECUPERO
Dopo i primi interventi realizzati nel 2016 si prevedono ulteriori novità grazie alla fruttuosa partecipazione al bando "Città murate della Toscana" che permetterà di finanziare una serie di migliorie sul fronte dell'accessibilità della struttura. In particolare si interverrà ripristinando l'accessibilità al 'Palazzo del Capitano', sistemando il percorso di ingresso principale alla Fortezza e il percorso antistante il Bastione Santa Margherita, ripristinando anche due piccole vie di accesso dall'esterno ormai da tempo inutilizzabili. Infine, l'ultimo punto in programma, prevede interventi volti al recupero delle funzionalità delle sale del Palazzo del Capitano
LA FORTEZZA PER LE ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE LOCALI
UN BISTROT DI ECCELENZE TERRITORIALI
Il Bistrot, dopo i buoni risultati raccolti l'anno scorso, rafforza la sua offerta grazie alla collaborazione con una serie di produttori locali. Un lavoro che punta ad aumentare la qualità valorizzando e dando visibilità alle eccellenze del territorio. Un’idea coerente col progetto di rendere la Fortezza un volano di visibilità e promozione per il territorio e le sue energie migliori.
I lunedì estivi del Bistrot saranno caratterizzati da degustazioni eno-gastronomiche organizzate in collaborazione con i produttori di eccellenze del territorio mentre i venerdì saranno accompagnati da DJ SET e altri eventi.
ALTRI SERVIZI
IL SERVIZIO NAVETTA
Si rinnova anche quest'anno il servizio di navetta gratuito on demand da Piazza Mazzini (Porta Colonia). Dalle ore 10.30 alle ore 18.30, tutti i giorni e per tutta l'estate, turisti e residenti potranno essere trasportati gratuitamente in Fortezza.
I MATRIMONI
La Fortezza ha già ospitato alcuni matrimoni civili e rinnova la sua offerta anche come sede di ricevimenti.