L’Etruria

Redazione

Quando la vita rinasce tra l’azzurro del cielo e del mare

Il recente romanzo del già sindaco di Cortona Tito Barbini presentato alle Logge del Signorelli da Factory Dardano 44.

Quando la vita rinasce tra l’azzurro del cielo e del mare

Pomeriggio letterario all’insegna del romanzo quello di martedì 16 luglio 2024 in una  Cortona, che , grazie al cosidetto “ponentino” regalato dal Sant’Egidio, si è ritrovata, fresca e senza afa, alle Logge del Signorelli  per  presentare l’ ultimo libro di Tito Barbini: "Storia di amore e migrazione sull'isola dalle ali di farfalla".
Il libro di Barbini, già sindaco di Cortona, ma, da una ventina d’anni, affermato scrittore con la passione per la Grecia e la sua Isola dalle ali di farfalla, dove ormai vive per molti mesi all’anno,  racconta la storia d'amore tra Apostolos, un pescatore timido e introverso che vive nell'isola greca di Astypalea, e Samira, una giovane donna fuggita dalla Siria e naufragata proprio su quell'isola, sassosa e bellissima, dalla forma appunto di una grande farfalla.
Il racconto di questa storia d'amore tra i due giovani dà anche l'occasione per raccontare il legame forte tra l'autore e l’isola greca di Astypalea, i suoi abitanti e la sua natura. Ma Barbini intreccia mirabilmente il suo scorrevole racconto con alcuni grandi temi, oggi di grande attualità, come  le migrazioni, l'accoglienza dei profughi, i conti con la propria storia e quella delle nostre comunità. La storia di Samira è quella di una rinascita alla vita. Quella del dare possibilità di ritrovare un senso ad una vita smarrita.

Una storia sullo sfondo di una comunità composta da gente generosa, capace di accogliere e comprendere. Una comunità umana dove le emozioni si coniugano con il  multiforme quadro  di passaggi e ricorsi storici, antichi e recenti, dove il diverso, il colore, il credo si mescolano creando nuove sfumature. Qui, di fronte ad un azzurro del mare che si sposa con quello del cielo, tutto si mescola e qualsiasi esistenza, anche quella più rotta e a brandelli, ha una nuova possibilità.
Tito Barbini ha presentato il suo libro, intervistato da Enzo Brogi, editorialista del quotidiano Il Tirreno. La manifestazione è stata introdotta da Aldo Calussi, mecenate ed animatore della Factory Dardano 44 di Cortona, che ha organizzato l'evento. Giuliana Bianchi ha letto con maestria alcuni brani del libro; il video dell'evento sarà visibile a giorni sul canale YouTube Factory Dardano 44.

Per saperne di più: Tito Barbini, Storie di amori e migrazioni sull’isola dalle ali di farfalla. Arkadia editore,2024.

Ivo Camerini