L’Etruria

Redazione

Tornano a Cortona le «Filarmoniche in Piazza»

E' tornato anche il concerto per l’Università della Georgia e si aggiunge una data a Passignano

Tornano a  Cortona le «Filarmoniche in Piazza»

Anche quest’anno l’ultima settimana di giugno vedrà esibirsi in Piazza Signorelli a Cortona quattro bande musicali come parte della rassegna «Filarmoniche in Piazza», giunta alla sua quindicesima edizione. Tutti i concerti sono previsti per le 21.15 e sono ad ingresso gratuito. Di seguito il programma: martedì 25 suonerà la Banda Comunale “Arturo Toscanini” Piazze/Cetona, mercoledì 26 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Farneta, giovedì 27 la Filarmonica “Giuseppe Verdi” di Farneta e venerdì 28 giugno la Società Filarmonica Cortonese diretta da Alessia Roccanti. All’interno del concerto conclusivo si svolgerà anche l’esibizione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Cortona 1 che sono stati avvicinati alla musica d’insieme attraverso un progetto apposito coordinato dai professori Pier Luca Zoi, Marco Mencarelli e Roberto Boncompagni.

Ma non è tutto: a grande richiesta la settimana musicale sarà aperta venerdì 21 giugno alle 18.00 da un concerto della Filarmonica Cortonese per salutare gli studenti e le studentesse dell’Università della Georgia che studiano a Cortona, come da tradizione. Inoltre nella serata di martedì 2 luglio la Banda di Cortona si esibirà in Piazza Garibaldi a Passignano sul Trasimeno come parte della 18° Rassegna Bandistica passignanese. Nella serata di venerdì 21 giugno il Concerto è stato dedicato agli studenti universitari americani della Georgia. Concerto ormai storico perché viene eseguito ormai dagli anni 1970. 

Ingresso  gratuito e tutti possono godere il nuovissimo repertorio  proposto dalla Giovane Direttrice Alessia Roccanti: Smoke on the water, La vita è bella, Game of thrones, Eye of the tiger e tanti altri brani.