L’Etruria

Redazione

Umbria cristiana

In libreria da un mese i due volumi sulla storia del cristianesimo nella terra di San Francesco

Umbria cristiana

Oltre mille pagine, che riscostruiscono a tutto tondo il cristianesimo nella terra di San Francesco, suddivise in due corposi e raffinati volumi della Libreria Editrice Vaticana, sono da circa un mese nelle librerie italiane, non solo per gli studiosi e i bibliofili, ma anche per tutti coloro che desiderano conoscere e capire la storia religiosa di una regione "rilevante nella storia d'Italia, assolutamente fondamentale in quella della Chiesa", come scrivono i curatori di quest'opera, nata per volontà della Conferenza Episcopale Umbra, sostenuta dalla Regione Umbria e patrocinata dal Pontificio Comitatodi Scienze Storiche.

Quest'opera storica, curata da Andrea Maiarelli, Pierantonio Piatti e Andrea Possieri, come scrive l' arcivescovo Renato Boccardo, è "un lungo viaggio attraverso i secoli per raccontare la semina, il germogliare e il fruttificare del Messaggio di Gesù tra le genti umbre".

Come ancora scrive l'arcivescovo di Spoleto-Norcia, presidente della Ceu, quest'opera fu " ideata dall'allora arcivescovo di Perugia-Citta della Pieve, mons. Giuseppe Chiaretti e resa possibile in questi anni grazie alla generosa dedizione e alla cura paziente del dott. Amilcare Conti " e " vuole contribuire ad una migliore conoscenza della vita della Chiesa in Umbria".

Una Chiesa fatta di popolo e di grandi santi , da San Benedetto da Norcia a San Francesco d'Assisi a Santa Rita da Cascia, che oggi con questi due volumi offre "una lettura globale della sua esistenza nel tempo" e " (...) una provocazione, perché possono aiutarci a scavare, a recuperare le nostre radici; a consolidare la memoria storica, unica base su cui si costruisce la continuità di una comunità umana e la possibilità del vincolo sociale; a renderci più informati, più consapevoli, capaci di apprezzare il presente e di proiettarci nel futuro con sguardo più penetrante e meno distratto".

Il nostro oggi,  drammaticamente sospeso sul crinale apocalittico tra guerra e pace, tra  autodistruzione  e nuova vita, ha bisogno di questi libri, che sono granai veri di sussitenza umana e cristiana.

Per saperne di più: Storia del Cristianesimo in Umbria, vol I e II, Libreria Editrice Vaticana, marzo 2024. Acquistabile in tutte le librerie.

Ivo Camerini