Valdichiana Eating parte sabato 29 aprile a Sarteano: è la prima tappa di un evento di tre giorni (fino al Primo maggio) dedicato alle produzioni agroalimentari di filiera corta, ogni anno ospitato in una località diversa. Si comincia al mattino con l'apertura di circa 25 stand in piazza XXIV giugno.
Nel pomeriggio (ore 16,30) i saluti istituzionali, con il sindaco di Sarteano e presidente dell’Unione dei Comuni Francesco Landi, il presidente della Strada del Vino Nobile e dei sapori della Valdichiana (il soggetto organizzatore) Doriano Bui. Ma già nel primo pomeriggio (dalle 14,30) inizia il “cooking show” con gli allievi dell’Istituto alberghiero Artusi di Chianciano Terme, con degustazione dei piatti e premiazione della migliore ricetta (conclusione intorno alle 17,30). Domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio, il mercato sarà aperto dalle 10 alle 20. Nell'ultima giornata (ore 18) è previsto il “cocktail show” di Antonio Fiamingo, fondatore di Cheers academy, che preparerà aperitivi acrobatici dai gusti sorprendenti.
Valdichiana eating è l'evoluzione di un progetto pionieristico, quello dei Sapori del Monte Cetona, che torna riferendosi a un territorio più ampio (dieci Comuni) per volontà dei sindaci della Val di Chiana e certamente di quello di Sarteano, che fu tra gli ideatori, anni fa, di quello originario. Sarà l'occasione per informarsi, assaggiare, acquistare, spaziando su panorama molto ricco di eccellenze: olio extra vergine di oliva toscano Igp e Terre di Siena Dop, chianina Igp, cinta senese Dop, pecorino, vino Nobile di Montepulciano Docg, rosso e vinsanto di Montepulciano Doc, e tutte le altre produzioni vitivinicole. E, ancora, aglione, pici, frutta, ortaggi, miele, confetture, dolci. Ma non è tutto: domenica 30 l'associazione Botteghe aperte, dei commercianti sarteanesi, continuerà nella bella iniziativa di regalare ai visitatori, per l'intera giornata, laboratori per bambini e visite guidate alle bellezze di Sarteano.