Riprendendo una vecchia tradizione, il primo maggio a Lucignano viene celebrato con una merenda presso la Fortezza Medicea. E così l'appuntamento con la Festa del Lavoro torna a rivivere in uno spazio molto caro ai lucignanesi, che vuole tornare ad essere un luogo recuperato e vissuto sulla scia di un progetto molto più ambizioso finalizzato al restauro dell'intera area monumentale.
E' stato deciso di ripristinare la bella consuetudine della merenda in Fortezza nell'ultima riunione del Comitato locale istituito alcuni mesi fa per coordinare e sostenere le varie iniziative tese al reperimento di fondi da destinare a progetti e priorità da realizzare nelle zone del Centro Italia colpite dagli eventi sismici dell'agosto 2016. Una unità di intenti, quindi, è alla base di questa iniziativa ludica e allo stesso tempo meritoria, che è frutto della adesione convinta di alcune associazioni locali (Maggiolata Lucignanese, Pro Loco, AVIS, Misericordia, AUSER), con il coordinamento operativo della stessa Amministrazione Comunale.
Così, lunedi 1 maggio, a partire dalle 17,30 presso la Fortezza Medicea di Lucignano, all'interno di uno spazio debitamente attrezzato, sarà possibile partecipare alla "Merenda di Solidarietà", un vero e proprio trionfo delle specialità gastronomiche locali, con la possibilità di degustare prodotti tipici rinomati e fare contemporaneamente un'opera buona a favore di popolazioni che reclamano aiuti concreti, dopo la tremenda esperienza del sisma. In realtà, il ricavato di questa iniziativa andrà a confluire nel conto di tesoreria appositamente creato dal Comune, la cui denominazione "Lucignano per il Terremoto del Centro Italia" spiega molto bene le apprezzabili finalità condivise dall'associazionismo di base e dalla intera comunità.
L'appuntamento del 1 maggio è quindi un passaggio ulteriore del lungo percorso intrapreso a Lucignano per garantire aiuti concreti nella straordinaria gara di solidarietà che ha visto all'opera l'intero Paese.
"Vogliamo realizzare un evento di grande richiamo", ci dice il Sindaco Roberta Casini, "in un contesto ambientale davvero pregevole. Oltre alla qualità dei prodotti enogastronomici, infatti, sarà possibile visitare l'area della Fortezza Medicea e potremo spiegare al pubblico le nostre idee sul recupero funzionale di questo grandioso monumento che è uno dei simboli della vicenda storica di Lucignano. Inoltre, trovo interessante che l'iniziativa si svolga in questo luogo, così caro alla memoria della nostra gente. Qui, da molto tempo e sino a metà degli anni '60, veniva infatti festeggiato il 1 maggio, con una merenda molto partecipata. Una manifestazione piena di allegria e allo stesso tempo sobria, particolarmente apprezzata da tutti coloro che intendevano celebrare questo giorno, dedicato ai temi del lavoro e alla difesa delle libertà sindacali.Quest'anno, poi, la merenda si sposa con il nostro progetto di sostegno convinto a favore delle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto e bisognose di forme concrete di sostegno. L'iniziativa poggerà dunque sui valori della solidarietà, come è giusto che sia quando si parla del 1 maggio."
Non sarà solo merenda, con incontri... ravvicinati con le delizie del palato. Tanta buona musica e giochi per tutti animeranno questa festa che conserva l'antico sapore della gioia e della unità di intenti nei riguardi di chi chiede aiuto. Saranno naturalmente in vendita i biglietti della sottoscrizione interna a premi, la cui estrazione avverrà domenica 4 giugno, in occasione della conclusione della Maggiolata Lucignanese.
Si prevede insomma una partecipazione massiccia e a questo proposito si consiglia di prenotare presso le associazioni locali aderenti o chiamare direttamente al seguente numero telefonico: 334 1958505.
Buona Merenda a tutti!
Guido Perugini