Riceviamo e pubblichiamo.
In questi giorni in cui proseguono i lavori di rifacimento dei marciapiedi nella parte alta di Via Lauretana continuiamo a ricevere molte lamentele da parte dei negozianti che si trovano nella zona interessata dal cantiere. In effetti, come molte altre volte abbiamo evidenziato, questi interventi su Camucia sono stati svolti senza la minima condivisione e concertazione con gli esercenti e con le associazioni di categoria e non essendo inseriti in un progetto d'insieme non sono in grado di risolvere le principali criticità della frazione. La scelta di aumentare i parcheggi all'interno del centro abitato si pone peraltro in totale contraddizione con la necessità di ridurre le polveri sottili e di agevolare la vivibilità di Camucia.
I commercianti, già vessati dalla crisi economica, stanno subendo perdite economiche considerevoli. Le stesse difficoltà si registrano tra gli operatori del mercato che dopo lo spostamento dei loro stalli, in particolare nel settore alimentare, hanno avuto un crollo delle vendite. Gli operatori del tratto basso di via Lauretana hanno inoltre avuto notizie di modifiche sostanziali con ripercussioni sul valore delle loro attività.
Come gruppo consiliare abbiamo presentato di nuovo una interrogazione scritta al Sindaco per sollecitare l'Amministrazione a prevedere ristori o sgravi fiscali per i danni subiti dalle attività economiche e degli operatori. Abbiamo inoltre chiesto di accogliere le istanze avanzate dai commercianti consentendo l'utilizzo di Piazza Sergardi per la sosta dei veicoli anche considerando il rilevante impatto commerciale delle prossime festività.
Mentre la maggioranza va a pezzi, le attività economiche di Camucia continuano a pagare le conseguenze delle scelte scellerate di questa Giunta troppo impegnata a risolvere le sue lotte di potere interne per pensare ai problemi reali dei cittadini.
Gruppo PD-Insieme per Cortona