L’Etruria

Ufficio stampa

Salviamo la Maialina , Camucia ed il commercio locale.

Appello del Movimento 5 Stelle di Cortona

Salviamo la Maialina , Camucia  ed il commercio locale.

Solo pochi  anni fa sul polveroso campo della Maialina si giocava a calcio e, pur non essendo un campo da calcio eccezionale, era comunque uno spazio dove molti ragazzi avevano occasione di fare sport o svagarsi tra amici. Poi fu realizzato il centro sportivo di San Marco, tutto molto più bello, ma anche più difficile da usufruire e la Maialina fu chiusa con il suo carico di ricordi per generazioni di Camuciesi.

L’Amministrazione di allora e chi è subentrato dopo, più volte, aveva promesso di rilanciare quello spazio, oramai trasformato in un piazzale sterrato, da usare solo per la fiera,  come un polmone verde per Camucia, un parco dove far divertire i bambini, un ritrovo per i giovani e dove poter fare  di nuovo sport in sicurezza.

Queste erano le aspettative, che noi del M5S condividevamo e lo avevamo messo tra i primi punti del nostro programma; quindi, quando poche settimane fa, abbiamo saputo che si stava muovendo qualcosa, speravamo che andasse in quella direzione.

Purtroppo, come abbiamo avuto modo di raccontarvi nell’articolo del 30/07/2015, in realtà, si sta andando in direzione opposta alle aspettative.

Infatti una nota catena di supermercati, ha chiesto di poter costruire un punto vendita in un terreno adiacente all’ex campo da calcio, offrendo, in termine di compensazione, la possibilità di fare dei lavori di riqualificazione nell’area della maialina, chiedendo in cambio al Comune, alcune concessioni sul fronte edilizio ed infrastrutturale.

Inizialmente, pur essendo perplessi, sia per l’apertura dell’ennesimo supermercato a Camucia, sia  per motivazioni di carattere economico e paesaggistico, credevamo che fosse una partita giocata tra privati e quindi l’Amministrazione pubblica avrebbe avuto poca voce in capitolo, ma avrebbe potuto trarne vantaggio, da un intervento sull’area, trasformandola in un polmone verde a servizio della cittadinanza.

Per farci un’idea più precisa, come M5S, abbiamo fatto accesso alle carte ed analizzando la proposta presentata dalla catena commerciale, abbiamo notato, che le modifiche al R.U. richieste al Comune non sono semplici interventi di routine, come ci erano stati presentati in commissione, ma bensì, interventi molto più complessi e soprattutto, che la Maialina verrebbe devastata lasciando i cittadini senza l’ultimo fazzoletto di terra.

Infatti senza la variante richiesta dalla catena commerciale, il supermercato non potrebbe essere costruito, perché mancherebbe l’accesso stradale, i parcheggi ed inoltre, ad oggi, lì non è possibile costruire un capannone prefabricato come è stato richiesto.

Tuttavia, la necessità di queste modifiche al regolamento urbanistico, mette l’Amministrazione nella condizione di evitare, negandole, l’ennesimo scempio che ne deriverebbe al centro di Camucia e le ricadute negative sui piccoli commercianti, che derivano dall’apertura dell’ennesimo supermercato.

I  motivi per cui crediamo che questo intervento  sia da evitare sono molteplici:

quanto proposto va contro la Legge Regionale per il commercio e la programmazione urbanistica e del territorio;

si va a cementificare una nuova area invece che cercare di recuperare quello che già vi è di esistente nel territorio e che attualmente non  viene utilizzato;

si propone di realizzare una costruzione prefabbricata quindi non adatta al centro di un paese come Camucia;

si andrebbe ad  aumentare  il traffico già intenso in tutta quell’area dove vi è un asilo ed un parchetto giochi, mettendo quindi a rischio la salute dei bambini con i gas di scarico delle auto che sarebbero sempre di più;

infine  non vogliamo che si distrugga l’unico spazio pubblico da adibire a verde rimasto a Camucia , rendendola sempre meno vivibile.

Facciamo appello all’Amministrazione che non vada a sacrificare la vivibilità ed il futuro di una frazione come Camucia e che quindi faccia un attenta riflessione a riguardo.

Come M5S Cortona vogliamo rivolgere il nostro appello soprattuto, ai Cittadini di Camucia e di tutto il Comune, che non si facciano soffiare il futuro da sotto il naso per poi rimpiangerlo quando sarà troppo tardi e li invitiamo quindi a partecipare a questa partita per il (vero) bene comune, noi saremo sempre disponibili ad amplificare la vostra voce.