La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori di Arezzo si prepara a portare in città la quattordicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica.
In programma da venerdì 20 a domenica 29 marzo, questa iniziativa rappresenta uno dei principali appuntamenti della Lilt per informare, sensibilizzare e rendere consapevoli sul fatto che la prevenzione rappresenta l'arma vincente contro il cancro.
Nel corso di questa campagna, la sezione di Arezzo si impegnerà a promuovere screening e visite gratuite, e organizzerà alcuni eventi collaterali per educare ai più sani e corretti stili di vita.
«Parlare di tumore fa paura - spiega il presidente provinciale Ivan Cipriani Buffoni, - ma non dobbiamo confondere la prevenzione con la malattia. La prevenzione primaria fa infatti riferimento a tutte quelle corrette pratiche quotidiane che dovrebbero diventare abitudine di tutti e che aiutano ad allontanare lo spettro della malattia».
Nel corso della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, i medici aretini della Lilt forniranno il loro contributo con visite e screening gratuiti rivolti ai soci e alle loro famiglie.
In città sarà possibile sottoporsi alla mappatura dei nei, all'ecografia al seno e alla tiroide, e a tanti altri servizi offerti in maniera volontaria da professionisti di vari settori medici.
L'obiettivo è di svolgere quella prevenzione secondaria volta ad individuare in anticipo possibili patologie tumorali per potervi così intervenire precocemente, aumentando le opportunità terapeutiche e le possibilità di arginare la malattia.
Nel 2014, i medici della Lilt hanno effettuato oltre 150 visite gratuite, riscontrando otto casi positivi di pazienti affetti da cancro che in quell'occasione hanno potuto individuare la malattia e hanno così iniziato a combatterla con anticipo.
«Questi screening - continua il presidente, - rappresentano concretamente l'operato della Lilt a servizio della cittadinanza. Svolgere monitoraggi e controlli periodici permette infatti di ottenere rassicurazioni sul proprio stato di salute, ma anche di individuare rapidamente eventuali malattie per gestirle in maniera tempestiva e in sicurezza».
Nel corso della settimana della prevenzione oncologica, la Lilt di Arezzo sarà attiva nelle piazze dell'intero territorio provinciale con altre iniziative volte ad informare sulla lotta ai tumori e a rilanciare la propria campagna di tesseramento.
Aderire alla Lilt permette infatti di far del bene agli altri dando all'associazione una maggior forza per aumentare e migliorare i servizi offerti alla cittadinanza, ma allo stesso tempo di far del bene a se stessi assicurandosi la possibilità di godere di tutti i controlli gratuiti previsti in città.