Giovedì mattina (9 aprile) taglio del nastro per il Nuovo Centro Oncologico del San Donato. Superficie raddoppiata(oltre 1.200 metri quadrati), 800.000 euro di investimenti, percorsi differenziati, locali con un aumento di poltrone per il trattamento chemioterapico ed un accesso controllato, un ampio spazio reception e attesa (per i pazienti in trattamento), una distinta sala di attesa per il percorso ambulatoriale, una generale forte attenzione alla umanizzazione delle cure, con l’adozione di particolari luci, colori, gestione degli spazi.
Il nuovo Reparto di Oncologia Medica, si trova al 4° piano del primo settore dell'ospedale San Donato.
Con l’inaugurazione della nuova Oncologia entrerà in servizio il nuovo software per la gestione del day hospital e della farmacoterapia.
Tale software, deputato a fornire la tracciabilità della filiera dalla prescrizione del farmaco fino alla sua somministrazione, consentirà un più diretto controllo del processo e proporzionalmente una diminuzione della possibilità di errore a beneficio dell'assistito (abbattimento del rischio clinico).
Negli ultimi cinque anni sia per day hospital che per gli ambulatori dell’oncologia del San Donato, le richieste hanno fatto registrare un aumento vertiginoso. Sono state attivate moltissime sperimentazioni cliniche e la stessa capacità di attrazione della oncologia, collegata con le altre branche coinvolte nella cura delle neoplasie, hanno fatto diventare gli spazi occupati nella storica palazzina del Calcit, del tutto insufficienti.
Nei locali che dalla prossima settimana saranno liberi (circa 600 metri quadrati) saranno incrementati gli spazi per la senologia, per il servizio Scudo e sarà realizzato un Hospice, per una spesa complessiva di circa 700.000 euro.
INAUGURAZIONE - PROGRAMMA
Alle 9,30, presso l’Auditorium Pieraccini, presentazione dei lavori eseguiti e della nuova organizzazione dei percorsi assistenziali.
Interverranno, fra gli altri, Enrico Desideri (Direttore Generale Asl8), Gianni Amunni (Direttore generale Ispo e Istituito Toscano Tumori), Sergio Bracarda (Direttore Dipartimento Oncologico Asl8), e Luigi Marroni (Assessore regionale al Diritto alla Salute).
Ore 11,00, quarto piano, prima scala dell’ospedale San Donato, inaugurazione e visita del nuovo reparto.
Asl8 e Calcit invitano la popolazione a visitare il reparto fino alle ore 13,00.