Appuntamento di sicuro interesse martedì 28 aprile presso l'Istituto Vegni-Capezzine di Cortona. Dalle 14.30 alle 18.30 è infatti previsto il primo degli incontri programmati nell'ambito del PROGETTO DI ORIENTAMENTO AGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI proposto dall’ USR TOSCANA, destinato a Dirigenti e Docenti delle Istituzioni Scolastiche di 1° e 2° grado della Regione Toscana, ma anche a studenti e famiglie, con l’obiettivo finale di far conoscere agli studenti la filiera formativa dell’Istruzione Tecnica e Professionale, e, in particolare, dell’Istruzione Tecnica Superiore.
Nutrito il parterre: è prevista infatti la partecipazione dell'Assessore Regionale all'Istruzione e Formazione professionale Emmanuele Bobbio, dei referenti degli ITS , di esperti del settore e di numerose autorità locali, come da BROCHURE-PROGRAMMA ALLEGATO.
Il Progetto ORIENTAMENTO AGLI ITS, referente organizzativo prof.ssa Elena Garofano, si pone l’obiettivo di realizzare un modello condiviso ed integrato di formazione-informazione e ricerca in rete da parte di soggetti diversi (Scuola-Imprese-Territorio) per lo sviluppo di conoscenze dei percorsi di ITS, sia presso le imprese, per la formazione e il reclutamento delle risorse umane, che presso gli studenti e loro famiglie, per rispondere al bisogno di formazione per una rapida collocazione nel mercato del lavoro e per interpretare i trend di evoluzione nei settori professionali di interesse.
In prospettiva, sia il sistema scolastico che quello professionale vedranno sviluppate risorse umane, metodologiche e procedurali che consentiranno loro di rappresentare adeguatamente la filiera formativa ai diversi stakeholders.
Il PROGETTO DI ORIENTAMENTO AGLI ISTITUTI TECNICI SUPERIORI è rivolto ai Dirigenti e Docenti delle Istituzioni Scolastiche firmatarie del Progetto; è dedicato all’acquisizione di competenze professionali dei docenti relativamente all’Orientamento verso la filiera formativa dell’istruzione tecnica professionale e gli ITS; si articola in 20 ore di formazione/informazione/ ricerca ripartite in diversi incontri, fruibili da parte dei Dirigenti e Docenti di ogni Istituto partner.
E’ prevista la realizzazione di tre incontri seminariali tematici presso l’ ISIS “ANGELO VEGNI”, l’ ITAS di Firenze e l’ ISIS di Grosseto; un incontro formativo e informativo presso ciascuno degli Istituti partners del Progetto (Pieve S. stefano, Foiano, Firenze, Grosseto e Bibbiena)., un incontro di ricerca presso ciascuno degli istituti partners.
L’Istituto Vegni già scuola capofila del polo tecnico professionale “AGRIBUSINESS VALDICHIANA E ALTA VALLE DEL TEVERE” completa la propria offerta formativa essendo socio-fondatore dell’unico ITS presente in Toscana relativo al settore agroalimentare, “E.A.T. ECCELLENZA AGROALIMENTARE TOSCANA” dando la possibilità agli alunni neodiplomati di inserirsi nel mondo del lavoro, conoscendo le imprese operanti nel territorio regionale sviluppando le competenze e i profili più richiesti.