Tra l'ultima settimana di Giugno e la prima settimana di Luglio, per gli "Amici di Vada" è stato un periodo denso di attività.
Come ogni anno, il gazebo per le pesche di beneficienza dell'associazione non poteva mancare alla "Festa della Gioventù" di Monsigliolo organizzata dal Circolo R.C.S. e alla "Festa dello Sport" delle Tavarnelle organizzata dalla Polisportiva Val di Loreto.
Quest'anno, grazie alla sempre maggiore generosità dei commercianti del Comune di Cortona, sui banchi delle pesche, la varietà dei premi ha permesso di invogliare a giocare e a donare non solo i bambini, ma anche gli adulti e persino gli anziani. Le buone condizioni del tempo hanno permesso una maggiore affluenza alle feste e, per conseguenza, anche una maggiore affluenza alle pesche, che hanno visto l'alternarsi per tutta la durata delle manifestazioni dei ragazzi del servizio civile e dei volontari dell'associazione.
Durante il periodo della festa di Monsigliolo, per consolidare il rapporto ormai ventennale con il Festival della Gioventù, una consistente parte dei volontari e dei ragazzi si sono recati a cena e, grazie alla generosità di Ademaro Salvadori e dello staff della festa hanno consumato una ottima cena a prezzi irrisori.
Non solo l'incasso delle pesche, che come sempre ricordiamo, va devoluto interamente alle iniziative dell'associazione, è incrementato, ma i premi sono andati talmente a ruba, che le scorte raccolte durante l'anno, sono state quasi esaurite.
Perciò, anche questa volta, per la buona riuscita dell'iniziativa, non possiamo non ringraziare il Circolo di Monsigliolo, nella persona di Eugenio Guerrini, e l'associazione sportiva delle Tavarnelle nella persona di Loriano Biagiotti oltre ovviamente gli esercizi commerciali e i privati cittadini che gentilmente hanno donato i premi.
Ma non è finita qui. Oltre a questi due appuntamenti fissi nel calendario delle attività degli Amici di Vada, l'associazione ha organizzato insieme all'Autoscuola Rossi e la Polisportiva Val di Loreto, con il patrocinio del Comune di Cortona e della Banca Popolare di Cortona, l' "8ª Passeggiata di Solidarietà tra le leopoldine per Auto e Moto d'Epoca" svoltasi il 5 Luglio.
La passeggiata si è aperta, nella prima mattinata, con l'iscrizione da parte dei partecipanti possessori di un mezzo d'epoca presso gli impianti della Polisportiva. Successivamente il corteo ha effettuato il percorso, modificato rispetto all'anno precedente, per le vie della Val di Chiana alla scoperta delle Ville Leopoldine, situate nelle varie frazioni del comune di Cortona, per far ritorno, verso le 12.00 agli impianti sportivi, dove per l'occasione era stato allestito il percorso di abilità, nel quale i ragazzi, a bordo dei mezzi d'epoca, dovevano tenere in equilibrio un bicchiere colmo d'acqua, senza farne cadere il contenuto.
Poi, durante il pranzo, a cui hanno partecipato i ragazzi dell'associazione accompagnati dai volontari, l'assessore Andrea Bernardi e il sindaco Francesca Basanieri sono stati premiati i vincitori i partecipanti alla prova e tutti i presenti con un attestato di riconoscimento. Con piacevole sorpresa, in questa giornata sono arrivate delle cospicue donazioni per le iniziative degli Amici di Vada da parte di Loriano Biagiotti e delle donne che hanno preparato il pranzo e infine da Paolo Valiani che ha garantito l'impegno e la collaborazione con l'associazione anche in futuro e per questo ha ricevuto un attestato di riconoscimento anche per aver permesso la partecipazione ativa dei ragazzi disabili alla "Notte Bianca dello Sport" svoltasi a Camucia.
Data la calura estiva, a termine del pranzo, i membri dell'associazione si sono recati all?eremo di S. Egidio, per rinfrescarsi dopo la lunga e calda mattinata.
Ben contenti della buona riuscita dell’evento, si ringraziano vivamente tutti coloro che hanno collaborato in maniera attiva, permettendo anche quest’anno il perpetrarsi di una manifestazione che ormai non stenta a definirsi tradizionale, con l’augurio che anche nei prossimi anni si possa ripetere con lo stesso entusiasmo e partecipazione.
Il Volontario dell'associazione "Amici di Vada
Francesco Cioni