Ambrogio Minutillo, ventiquattrenne terontolese, nei giorni scorsi, all’ora di pranzo, è intervenuto prontamente nei confronti del proprio vicino di casa, che era stato improvvisamente colpito da un malore al cuore.
Ambrogio era appena rientrato nella propria abitazione per pranzare, quando la sua vicina di casa lo ha chiamato a gran voce dicendole che suo marito stava male ed era caduto svenuto sul pavimento della cucina.
Ambrogio accorso in un batter d’occhio ha subito capito che il suo vicino era sotto infarto cardiaco e, dopo aver chiamato il 118, forte della preparazione acquisita al lavoro per interventi di primo soccorso, ha subito preso a praticare il massaggio cardiaco e, dopo svariate compressioni toraciche e respirazione bocca a bocca con maschera, è riuscito a rianimarlo e tenerlo sveglio fino all’arrivo dell’autoambulanza con medico a bordo, che è giunta in circa dieci minuti.
I sanitari intervenuti hanno subito preso in cura il vicino di Ambrogio, mettendo in atto tutte le procedure del caso e riuscendo a stabilizzarlo. Constata la gravità della situazione i sanitari del 118 poi hanno chiamato l’elisoccorso Pegaso, che è arrivato in Terontola nel giro di breve tempo.
Ambrogio comunque ha continuato ad assistere il proprio vicino e ha collaborato con i sanitari e i vigili del fuoco per trasportarlo in barella dall’appartamento fino all’ambulanza che attendeva in strada e che l’ha trasportato fino al punto di atterraggio del Pegaso.
Appena caricato sull’elisoccorso, il vicino di Ambrogio è stato subito trasportato all’ospedale San Donato di Arezzo, dove immediatamente i medici, già in allerta, l’hanno ricevuto e subito operato, ricoverandolo poi nella terapia intensiva cardiologica. Il tutto si è concluso positivamente per il vicino di Ambrogio, che tra qualche giorno ritornerà a casa dalla sua consorte con tanto spavento addosso, ma anche con tanta gioia, perché l’interesse alla sua vita e l’aiuto premuroso, altruistico e decisivo di un giovane vicino gli hanno salvato la vita, come detto anche dai sanitari intervenuti con il 118.
Questo atto di solidarietà, di altruismo generoso, di non indifferenza verso una persona sofferente e colpita da grave malore è stato raccontato al nostro giornale dal luogotenente paracadutista in pensione signor Costantino Messina , che ci ha anche inviato la foto del giovane terontolese Ambrogio Minutillo.
Ad Ambrogio davvero un pubblico grazie e un forte “ bravo ragazzo!”. Non solo dal nostro giornale, ma siamo sicuri da tutti i nostri lettori e da tutta la comunità di Terontola.
Non abbiamo riportato i nomi del vicino soccorso da Ambrogio e della moglie, che è corsa a chiamarlo, per ovvie questioni di privacy. Ma anche a loro giungano gli auguri di completo ristabilimento e le nostre più sincere congratulazione per avere un giovane vicino di casa cosi sensibile e altruista. Cioè un vero tesoro di ragazzo. Bravo Ambrogio!
(IC)