Una trentina di eventi in programma dal prossimo fine settimana fino al 6 gennaio. “#Castiglioni Eventi”, sotto questo cartello l’Amministrazione Comunale inaugura la prossima stagione invernale densa di appuntamenti e manifestazioni. “Un cartellone unico degli eventi culturali targati Castiglion Fiorentino è l’obiettivo che c’eravamo prefissati fin dal nostro insediamento. Possiamo e dobbiamo inserire il sistema culturale nel motore economico castiglionese” sostiene Devis Milighetti, assessore alla Promozione Turistica e Attività produttive. “Il brand Castiglion Fiorentino è formato da numerose e preziose risorse su cui dobbiamo investire oltre che tutelare. La parola d'ordine a questo punto è fare sistema. E il cartellone è il primo passo verso una politica promozionale allargata a tutta la Valdichiana” conclude il sindaco Mario Agnelli.
Novembre
“Streetfood Village”, dal 21 al 23 in Piazza del Municipio. Alla giostra dei cibi di strada si uniranno anche attività del territorio oltre alle bancarelle della Mostra Scambio (solo domenica) che verranno allestite da Porta Fiorentina per tutto Corso Italia. Ogni sera sarà animata da musica dal vivo e dj set. A deliziare i palati più esigenti ci saranno versioni “on the road” di spezzatino e minestra di farro, cantucci e dolci da forno abbinati a vini e vinsanto del territorio oltre a Coni di Fritto del Cortile (carne di pollo e coniglio e verdure pastellate), Lampredotto fiorentino, Tortello alla Lastra, Bombette di Alberobello (Ba), Arrosticini abruzzesi, Paella spagnola, Olive e fritto ascolano. Ad accompagnare il tutto non mancherà birra artigianale a marchio Streetfood, vin brûlé e cioccolata calda.
Tante le iniziative in programma nel fine settimana dedicato alla Festa della Toscana. Venerdì 28 pomeriggio, ore 17, e il 29 mattina, ore 11, presso la Chiesa di Sant’Angelo verrà proiettato il docu-film sul Castello di Montecchio dal titolo “Oh che bel Castello”. Sabato 29 presentazione di “MasterFlash 2”, ore 10.00 presso la Sala Consiliare, a cura dell’Associazione “Obiettivo comune”. Domenica 30 novembre è in programma una camminata nel verde dal titolo “Passeggiando nella nostra Toscana” . Inizio manifestazione ore 9.30 a cura di G.E.C.O. e Associazione Amici del Comune. Durante il fine settimana apertura straordinaria della Rete Museale.
Dicembre
Nel mese di dicembre ritorna sia la manifestazione “Dicembrigia” a cura del Rione Cassero, 7-8 Corso Italia e Piazza del Comune, che la Fiera di Santa Lucia, domenica 14 Viale Mazzini dalle ore 10 alle 20 in collaborazione con i commercianti.
Durante i mesi di Novembre e Dicembre l’ICEC ha organizzato numerosi eventi come la presentazione, 22 novembre, ore 17 presso la Chiesa delle Santucce, del libro “Intra Tevere et Arno”, il teatrino di strada giapponese, 29 novembre ore 16.30 presso l’Osteria Da Lello, la giornata dal titolo “Il Cammino dei Diritti” organizzata in collaborazione con Amnesty International, domenica 30 novembre Biblioteca Comunale ore 15.30, i laboratori di cucina teatrale, 26 novembre e 10 dicembre ore 17 presso La Piazzetta, e il laboratorio di lettura “Un Natale da Leggere”, 13 dicembre ore 17 presso Bar Marò.
Castiglion Fiorentino sotto l’albero.
Per le festività natalizia sono in programma il 21 dicembre “L’Officina di Babbo Natale” giornata di Festa con eventi e intrattenimenti vari lungo Corso Italia, piazza del Comune e in Biblioteca in collaborazione con l' Istituto comprensivo Città di Caastiglion Fiorentino ed Icec ed Associazione Commercianti.
Per tutto il mese di Dicembre verrà allestita anche in Piazza del Comune, presso la Bottega medievale accanto al Comune, “La casa di Babbo Natale”, uno spazio dove i bambini potranno recapitare le loro letterine.
I Rioni contribuiranno inoltre ad altre iniziative durante le festività natalizie.
Presepe di Natale, il tradizionale appuntamento con il Presepe Vivente si terrà il 26 Dicembre, e il 6 Gennaio 2015.
Centro Commerciale Naturale
6 eventi realizzati dal Centro Commerciale Naturale di Castiglion Fiorentino. Sono in programma 3 “Merende in Corso”, 6-13-20 dicembre. Il 13 dicembre Sfilata ore 16.30 – Porta Fiorentina. Il giorno dopo, “Caccia al Tesoro” per le vie del paese e infine sabato 20 dicembre Canti di Natale, lungo corso Italia.