In attesa dei flussi turistici a Chianciano Terme per l’imminente Pasqua 2015, che vede già un ricco programma di iniziative, l’Amministrazione comunale rende noti i dati elaborati da una ricerca statistica condotta da rete Sviluppo S.c., che vede tra i fondatori il chiancianese Nicolò Caciotti.
In un periodo solitamente poco dinamico come quello invernale sotto il profilo turistico per il comune di Chianciano Terme, il mese di dicembre 2014 ha, infatti, fatto registrare dati estremamente positivi, non solo per Chianciano, ma per tutta l’area della Valdichiana. Lo rileva lo studio condotto da reteSviluppo, ente di ricerca statistico spin-off dell’Università di Firenze, che ha analizzato i dati provinciali senesi confrontando quanto accaduto a Chianciano Terme nel mese di dicembre 2014 rispetto al dicembre 2013 ed i circa 13.000 ingressi al Paese di Babbo Natale di Chianciano Terme hanno sicuramente influito sulla movimentazione turistica della cittadina termale.
Gli arrivi totali a dicembre 2014 sono il 49,22% in più rispetto al dicembre 2013, ma è interessante osservare come l’aumento di turisti sia cospicuo anche prendendo in considerazione i mesi di dicembre relativi ad anni meno recenti: +71,85% rispetto al dicembre 2002, +38,28% rispetto al dicembre 2005 e +17,30% rispetto al dicembre 2010.
«I dati analizzati riferiti a dicembre 2014 – sottolinea Nicolò Caciotti, ricercatore di reteSviluppo – rilevano, in un periodo tipicamente di quiete per il turismo chiancianese come quello invernale, che gli oltre 3.000 turisti in più rispetto al dicembre 2013 hanno fatto registrare il 45,28% degli arrivi nell’area della Valdichiana ed il 13,44% degli arrivi provinciali».
In aumento anche le presenze (+40,48% rispetto a dicembre 2013, +4,72% rispetto a dicembre 2010 e +16,39% rispetto a dicembre 2005) che risultano essere il 10,55% di quelli provinciali (a dicembre 2013 erano il 9,6%).
Dalla rilevazione statistica è emerso inoltre che la permanenza media turistica del mese di dicembre a Chianciano Terme è leggermente diminuita passando a 2,05 giorni (dicembre 2014), rispetto a 2,18 giorni (dicembre 2013) - nel dicembre 2002 era di 3,63 giorni -, di poco superiore quella della Valdichiana (2,47 giorni) e della provincia di Siena (2,62 giorni). «Si tratta di un dato - conclude Caciotti - in linea con la tendenza generale del turismo italiano negli ultimi anni: aumentano gli arrivi, ma si tende sempre più a restare meno notti».
«Quelli registrati - commenta l’Assessore al Turismo di Chianciano Terme Andrea Morganti - sono dati che ci rendono molto soddisfatti per quanto è stato fatto in questi mesi grazie alla sinergia tra l’Amministrazione comunale le associazioni del territorio e di categoria, in particolare per le iniziative che nel periodo natalizio 2014 hanno incrementato notevolmente i flussi turisti nella nostra cittadina, portando benefici alle imprese ed attività economiche di Chianciano Terme e dell’intero territorio della Valdichiana».
«Eventi quali il “Paese di Babbo Natale” e “Dipingimi il Natale” - conclude l’Assessore al Turismo Morganti - sono state manifestazioni che hanno cercato di rilanciare un tessuto economico in difficoltà ed incrementato notevolmente le presenze alle “Piscine Termali Theia” dove si è registrato un incremento delle prestazioni erogate, nel periodo novembre-dicembre 2014, di oltre il 70%, rispetto allo stesso periodo novembre-dicembre 2013. L’aumento registrato è sicuramente anche dovuto ad una attenta politica di comunicazione che questa Amministrazione Comunale ha attivato già dallo scorso agosto, finalizzata a promuovere la nostra cittadina e il territorio circostante».
«Siamo inoltre convinti - prosegue Andrea Morganti - che sia di fondamentale importanza sostenere tutti gli eventi che verranno programmati nella nostra cittadina, per mettere a sistema le attività economiche locali e per offrire ai turisti maggiori servizi e attrattive. In questo senso, prosegue la collaborazione con tutte le associazioni locali e gli operatori economici. Per le festività pasquali, durante le quali Chianciano Terme ospiterà importanti eventi sportivi, sono in programma molteplici iniziative. Certamente è solo un primo tassello verso un rilancio generale turistico di cui Chianciano Terme non può fare a meno».
Nota su reteSviluppo S.c.
È un istituto di ricerca nato nel 2008 come spin-off del Corso di Laurea in Analisi e Politiche dello Sviluppo Locale e Regionale dell’Università degli Studi di Firenze, della Facoltà di Scienze Politiche “Cesare Alfieri”. Del gruppo fa parte il chiancianese Nicolò Caciotti, Responsabile del settore "Servizi alle imprese", socio fondatore di rete Sviluppo insieme a Lapo Cecconi, Marco Scarsetti, Sandro Buggiani e Luca Caterino.
Oltre alle tradizionali tecniche di ricerca basate sulla rilevazione e analisi statistica di dati quantitativi, reteSviluppo S.c. utilizza le più moderne tecniche di network analysis e di georeferenzazione dei dati tramite strumenti GIS. Per info: http://retesviluppo.it/home/
Il gruppo ha attivato ODINet – Online Data Integration Network, un progetto di ricerca sperimentale co-finanziato dalla Regione Toscana (Por Creo) che ha come obiettivo primario quello di giungere alla definizione di un nuovo framework tecnologico per l’accesso e la diffusione online di dati strutturati ed eterogenei, caratterizzato da metodi innovativi per l’individuazione, la catalogazione e la rappresentazione di dati sul Web. Per info: http://www.odinet.sister.it/
Chianciano Terme: dati incoraggianti per il turismo
Manifestazioni ed eventi per la Pasqua 2015 per mantenere il trend