Don Giovanni Sabet, parroco della montagna cortonese dal primo ottobre 2021, dal sei aprile prossimo prenderà possesso della nuova parrocchia di Montecchio Vesponi in Castiglion Fiorentino.
Prima di lasciare le tante nostre antiche chiese ha scelto di celebrare una santa messa di saluto in ogni storica parrocchia della nostra montagna.
Quindi, nel mese di marzo, durante la Quaresima e in preparazione della Santa Pasqua,don Sabet ha ufficializzato il seguente programma di saluto e benedizione pasquale ai cristiani che vivono tra Cantalena e Falzano, passando per Poggioni e tra Casale e Seano, passando per Teverina.
Domenica 10 marzo,oltre alle consuete messe in Poggioni e Teverina, nella chiesa di Santa Lucia a Seano sarà celebrata la Santa Messa, alle ore 10, per salutare e ringraziare i parrocchiani, con a seguire la benedizione delle famiglie che lo desiderano.
Domenica 17 marzo, oltre alle consuete messe in Poggioni e Teverina, sarà celebrata la Santa Messa nella chiesa di San Biagio a Casale, ore 10, con a seguire la benedizione delle famiglie che lo desiderano.
Domenica di Pasqua 31 marzo, Pasqua di Resurrezione, alle ore dieci, Santa Messa solenne in San Bartolomeo a Teverina per il saluto a tutta la parrocchia, che da oltre dieci anni è stata unita a Casale e Seano. Inoltre Santa Messa Pasquale al pomeriggio in Poggioni.
Lunedì dell’Angelo primo aprile, alle ore 15,30, Don Giovanni celebra la Santa Messa solenne nella Chiesa di Poggioni per il suo saluto ufficiale a tutti i cristiani delle parrocchie riunite, da oltre un decennio, alla Chiesa di San Marco Evangelista , concelebrando con don Giovanni Ferrari, parroco di Cortona e, dal sei aprile , di tutta la montagna cortonese.
Dopo questa santa messa i parrocchiani di Poggioni e delle altre chiese ivi riunite offriranno un rinfresco di addio a don Giovanni Sabet e di benvenuto a don Giovanni Ferarri. Alla messa di Pasquetta ha assicurato la sua presenza il vicepresidente del Consiglio Regionale Toscano , Marco Casucci, montagnino doc e nato in San Pietro a Dame nel 1975.
Nella foto di corredo, don Giovanni Sabet con Madre Teresa di Calcutta, allorquando, nel 1986, si recò a far visita alle sue suore in Egitto, alcune delle quali vivevano la loro attività pastorale ed umanitaria proprio nella parrocchia dove era sacerdote don Giovanni.
A don Giovanni Sabet, che ha avuto la gioia di stringere la mano anche a San Giovanni Paolo Secondo, gli auguri più cari di buon apostolato sacerdotale in Castiglion Fiorentino.
( IC )