Sabato 2 marzo 2024 , come da foto a lato qui riportata, la strada provinciale per la montagna cortonese da Cortona direzione Teverina e san Pietro a Dame e viceversa, nel tratto Torreone- Portole e San Pietro a Dame, sarà chiusa quasi per tutta la giornata a causa di una corsa sportiva di auto d'epoca.
Ben vengano le manifestazioni di sport amatoriale o meno, ma tenere impegnata una strada che è unica da Cortona per portare a Portole, Teverina e san Pietro a Dame in un giorno cosi importante, come il sabato, è una limitazione molto dura alla mobilità degli ultimi abitanti della nostra montagna.
Quest'anno come si vede dal cartello qui pubblicato, l'assessore comunale è riuscita ad ottenre delel aperture di un quarto d'ora che permettono un po' di transito. E' poco , ma meglio di niente.
Come ci ha detto telefonicamente , la sempre gentile ed attenta ai problemi dei cittadini, Ingegner Silvia Spensierati, " anche quest'anno come amministrazione comunale ci siamo battuti per avere un po' di possibilità di transito in un giorno così importante per gli abitanti della montagna cortonese. Alle dodici e trenta e alle quindici e trenta ci saranno aperturedella strada di un quarto d'ora. E' poco, ma sono sicura che davanti ad esigenze particolari ed urgenti gli organizzatori faciliteranno il passaggio di coloro che ne dovessero avere bisogno. Infatti come amminsitrazione anche quest'anno abbiamo fatto presente agli organizzatori va tenuto un giusto equilibrio tra la valorizzazione dell'Historic Rally e le esigenze, i diritti dei cittadini".
Speriamo che l 'anno prossimo si torni alla mezz'ora di libero transito ogni due ore, come avveniva nei primi anni iniziali di queste manifestazioni sportive e amatoriali.
Ivo Camerini