L’Etruria

Redazione

C'era una volta la montagna cristiana

C'era una volta la montagna cristiana

Pubblichiamo volentieri queste foto relative ad un documento ritrovato in questi giorni e che racconta la storia essenziale della Compagnia del Santissimo Sacramento istituita in Teverina nel 1644 dalle famiglie Adreani e Monaldi.

La Compagnia è stata attiva fino ai primi anni 1960. Poi con lo spopolamento della nostra montagna tutto è andato in malora . Sarebbe bello ritrovare le nostre radici cristiane e cattoliche. Una volta, nei secoli XV-XIX, noi montagnini eravamo la ricchezza e il sostegno di Cortona.

Naturalmente eravamo zona franca tra l'Umbria e la Toscana. Oggi servirebbe davvero ritornare a quei tempi di libertà e fraternità cristiana. In quest'ultimo anno qualcuno ha cominciato a tornare a vivere, abitare  ed amare i nostri monti, ma manca la zona franca dei secoli passati. 

A tutti coloro, piccoli e grandi, che credono nel futuro della nostra montagna tanti auguri d'ogni bene, nel ricordo caro delle persone e delle famiglie che nei secoli passati fecero grande la nostra montagna.

Nella foto collage, alcuni loro nomi e la prima pagina di questo eccezionale documento ritrovato.

Ivo Camerini