Riprende ufficialmente l'attività del laboratorio pubblico di analisi agroalimentari di Montepulciano che dal 1999, per 14 anni, è stato gestito dalla società Qualità e Sviluppo Rurale con il supporto del Comune e del Consorzio del Vino Nobile, prima di una temporanea interruzione.
La notizia rimbalza dall'ultimo Vinitaly dopo un incontro che ha visto allo stesso tavolo il Sindaco di Montepulciano Andrea Rossi, i massimi vertici di Valoritalia, la società leader nell'attività di controllo sui vini, i rappresentanti dell'Unione Italiana Vini, di CSQA Certificazioni, di FederDOC e del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano nonché il Presidente di Qualità e Sviluppo Rurale, Stefano Biagiotti.
Al laboratorio analisi di Montepulciano, il cui rilancio rappresenta una priorità nel programma del nuovo CdA, insediatosi nell'estate 2014, saranno assegnate le analisi obbligatorie sui vini a denominazione di origine del territorio (ovvero quelle indispensabili per le certificazioni di idoneità legate alla DOC e alla DOCG).
Il protocollo che vede come attore principale la società di Montepulciano, partecipata dall'Unione dei Comuni Valdichiana Senese, Provincia di Siena, Unione Agricoltori di Siena e Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano, è prossimo alla sottoscrizione.
"Tra Montepulciano e Valoritalia esiste un rapporto ormai storico - commenta il Sindaco Andrea Rossi - che è nato sull'attività di controllo svolta dalla società sul Vino Nobile e sul Rosso di Montepulciano ma che ora si amplia e si potenzia grazie alla volontà di Valoritalia di investire sul territorio. Apprezziamo la decisione dell'azienda (rappresentata all'incontro veronese dal Presidente Francesco Liantonio e dai Direttori Ezio Pelissetti e Piero Bonato, n.d.r.) che ci consente di dare un forte impulso al laboratorio e di rafforzare il suo ruolo in un'area in cui l'agroalimentare rappresenta non solo un business ma anche un elemento sociale e culturale".
Il laboratorio agroalimentare di Qualità e Sviluppo Rurale si trova in via di Talosa, nel cuore del centro storico poliziano, e può svolgere analisi chimiche (su vino, olio, acque e terre) e microbiologiche (su tamponi di superfici per il controllo delle operazioni di pulizia e sanificazione).
Notevole soddisfazione è stata espressa anche dal Presidente di QSR, Stefano Biagiotti: "vediamo riconosciuta la professionalità che intendiamo esprimere attraverso il nostro personale e qualificate collaborazioni; Qualità e Sviluppo Rurale deve vivere del proprio lavoro, attraverso questa convenzione approfondiremo i rapporti con le aziende produttrici di vino di alta qualità e ci potremmo proporre come fornitori di tutte le analisi, anche non obbligatorie come, per esempio, quelle richieste per le esportazioni".