Fernando Muffi e Irma Agnolucci, due nonni cortonesi molto conosciuti e stimati festeggiano oggi le loro Nozze di Diamante circondati dall’affetto delle figlie, degli amati nipoti e dai parenti tutti. Fernando ed Irma, natìi della nostra montagna cortonese, si sposarono infatti il primo febbraio 1964.
Fernando ed Irma sono abbonati ed attenti lettori de L’Etruria e il nostro giornale si unisce volentieri agli auguri che gli riserveranno oggi i familiari. Nel pomeriggio di ieri, ho telefonato alla loro figlia Rosa per chiederle di portare ai suoi genitori i nostri auguri e di volerci raccontare in maniera essenziale la loro bella storia di lavoratori cortonesi, di genitori e nonni straordinari.
Ecco quanto ci ha raccontato Rosa, anche a nome delle sorelle Anna Maria e Valeria: “ I miei genitori, Irma Agnolucci ( nata il 16 luglio 1941) e Fernando Muffi ( nato l’8 gennaio 1938) si sposarono a Tornia il 1 febbraio 1964 . Mamma (figlia di Valentini Margherita e Agnolucci Gino ) è la sesta di sette figli ed è stata un grande esempio di giovane donna casalinga piena di volontà di fare e di autonomia femminile; dopo aver frequentato la scuola serale per infermiera professionale, ha lavorato presso il vecchio ospedale di Cortona.
Babbo Fernando ( figlio di Cardinali Rosa e di Muffi Santi) è il terzo di tre figli ed è stato un grande lavoratore, facendo da giovane il boscaiolo nella nostra montagna e poi il commerciante di legnami in Camucia, dove è sempre attiva l’azienda legnami da lui fondata con i fratelli Lorenzo ed Ivo e oggi gestita dai nipoti Rosato, Roberto e Luca. Dopo una vita dedicata alla famiglia e al lavoro, da un decennio fanno i tranquilli pensionati attenti alla vita dei loro amati cinque nipoti (Alberto, Tommaso, Martina, Lorenzo, Lucia) e alla piccola bisnipote Emma, che è una grande gioia per tutta la famiglia. Babbo Fernando passa le sue giornate dedicandosi all’orto, agli olivi, ai suoi cani e alla caccia e, ad 86 anni, frequentando ancora la caccia al cinghiale. Mamma Irma, amante delle passeggiate al parterre ed ottima cuoca, invece si dedica alla cura della casa e della famiglia ed è molto fiera di invitare ogni domenica a pranzo a casa sua figlie, generi nipoti e bisnipote . La messa a Santa Margherita è per tutti e due un appuntamento ricorrente di ogni domenica o sabato sera. Tramite l’Etruria, invio loro tantissimi auguri pubblici da parte mia, delle mie sorelle e da tutta la famiglia”.
Grazie Rosa per questo essenziale e bel ritratto dei tuoi genitori, ai quali anche L’Etruria ed io personalmente (vista l’amicizia “montagnina” di vecchia data delle nostre famiglie) inviamo tanti cari auguri di “ Felici Nozze di Diamante!”.
Nella foto di corredo, Fernado ed Irma in un recente scatto fotografico inviatoci dalla figlia Rosa.
Ivo Camerini