Comprare e salvare una Leopoldina: è l’obiettivo del Gruppo Fb Valdichiana Forever Alò e questa idea lanciata dall’amministratore Sergio Falciani sta prendendo sempre maggiore consistenza.
Tra le tante Leopoldine di Valdichiana finite all’asta ce n’è una che interessa il gruppo e il prezzo appare abbordabile.
E’ dal mese di maggio che Sergio Falciani, amministratore del gruppo Facebook che conta oltre 13mila iscritti, si è fatto promotore dell’acquisto e salvare una Leopoldina attualmente all’asta. Falciani vuole trasformarla in un centro culturale per mostre, convegni, manifestazioni, laboratori. La base d’asta della Leopoldina individuata era di 106mila euro. Falciani ha scritto così a tutti i soci: “Pensate se si mettesse 8 euro ciascuno visto il numero che siamo 13.000, l’Associazione potrebbe acquistarla e tutti noi potremmo utilizzarla per come vorremmo e per tutta la vita. Sì c’è da restaurarla, ma sempre pochi euro basterebbero per avere una meravigliosa Leopoldina del 1700”.
Nel mese di giugno si è svolta la prima riunione organizzata dal gruppo e dall’Associazione “Valdichiana Forever Alo’” e quella che era solo un’idea ha trovato anche i primi sponsor. A fine giugno l’asta è andata deserta e quindi il prezzo abbasserà ulteriormente. La possibilità di acquisto diventa sempre più concreta.
Per chi volesse partecipare è stato messo a disposizione anche un numero whatsapp 3498758812.
L’idea di Falciani resterà un sogno o diverrà realtà concreta? Noi siamo sicuri che il sogno si avvererà e la Valdichiana avrà la sua casa madre.
(IC)