Il trenta settembre esce il nuovo numero cartaceo de L'Etruria con il commento sulle Elezioni politiche 2022 del direttore Vincenzo Lucente, che qui anticipiamo.
Domenica 25 settembre si sono svolte nel territorio italiano le elezioni politiche 2022. I risultati sono stati come certamente gli addetti ai lavori pensavano, forse anche di più.
La battaglia della supremazia tra Fratelli d’Italia e PD a livello nazionale ha dato ampia vittoria al partito della Meloni che ha trascinato la coalizione di Centro Destra alla maggioranza assoluta sia alla Camera che al Senato.
Noi dedichiamo la nostra attenzione alle votazioni svoltesi nel Comune di Cortona.
Per la prima volta un partito di Centro Destra, Fratelli d’Italia, ha superato nei consensi il locale PD.
Alla Camera Fratelli d’Italia ha ottenuto 3.190 voti mentre il Partito Democratico è arrivato a 2.855 voti.
Anche la Lega e Forza Italia hanno tenuto perché il primo partito ha ottenuto, sempre alla Camera 1.304 voti, il secondo 932.
Il terzo polo Azione-Italia Viva ha avuto un debutto accettabile conseguendo 779 preferenze.
I Cinque Stelle di Conte hanno avuto 800 preferenze.
Al Senato è stata eletta, per la coalizione di centro destra, Tiziana Nisini che ha seccamente battuto il candidato di Centro Sinistra Vin cenzo Ceccarelli.
Anche qui Fratelli d’Italia ha ottenuto il maggior con senso di voti con 3.403 preferenze rispetto al Partito Demo cratico che ha conseguito 2.953 preferenze.
Lega e Forza Italia con 1.078 voti il primo e 865 il secondo hanno confermato i consensi della Camera.
Anche Azione-Italia Viva ha confermato anche al Senato le sue preferenze con 756 voti.
Mentre i Cinque Stelle di Conte hanno avuto una leggera flessione con 785 voti scrutinati.
La nuova situazione sicuramente andrà verificata; l’allenza di Centro Destra ha oggi il compito gravoso di trovare soluzioni per le grosse problematiche nazionali che pesano sulle tasche degli italiani.
Occorrerà che questo Centro Destra dimostri la sua vocazione ferma europeista e cancelli tutti i timori che in modo pregiudiziale possano essere nati nel tempo.
La futuribile presidente del Consiglio, Georgia Meloni, dovrà sapere lavorare con intelligenza con i partiti della sua maggioranza, ma soprattutto con i suoi i leader che escono da questa competizione solo parzialmente soddisfatti. E’ un’occasione unica che non può essere buttata al vento. A Fratelli d’Italia, a livello locale un in vito a lavorare con maggior impegno per risolvere le problematiche locali. L’elettorato cortonese ha dimostrato di aver cambiato indirizzo politico, ma per fargli confermare questa determinazione è necessario che, da qui a fine legislatura, qualcosa migliori.
Enzo Lucente