Martedì 2 giugno il sindaco della Città di Chiusi, come ormai da tradizione, consegnerà una copia della costituzione italiana a tutti i ragazzi che hanno compiuto e che compiranno nel 2015 la maggiore età. La cerimonia di consegna avverrà in Piazza Garibaldi alle ore 17.00 durante lo svolgimento della fiera che proprio per la festa della repubblica colorerà le vie del centro commerciale naturale dello scalo. La consegna sarà accompagnata dalla musica della Filarmonica Città di Chiusi che omaggerà i neo maggiorenni anche con le solenni note dell’Inno di Mameli.
“In questi giorni – dichiara il sindaco – fino al due giugno avrò modo di contattare i ragazzi della nostra città che hanno compiuto il diciottesimo anno di età anche attraverso i social network e come avvenuto anche negli anni passati mi aspetto una grande risposta da parte di coloro che rappresentano il futuro dei nostri territori. Questa piccola cerimonia che abbiamo preso l’abitudine di fare, ogni anno fa ben comprendere quanto nelle nuove generazioni ci sia la voglia di sentirsi coinvolti e l’esigenza di sentirsi accreditare la fiducia che troppo spesso il mondo degli adulti nega. Guardare al futuro con ottimismo significa partire proprio dal dare fiducia ai giovani perché il futuro è nelle loro mani. Il vero pericolo della democrazia è l’indifferenza, ma sono certo che ancora una volta i ragazzi di Chiusi dimostreranno a tutti la grande volontà di fare la differenza nella vita sia privata che pubblica.”
Alla consegna della Costituzione saranno presenti anche tutti i membri della giunta nonché i consiglieri comunali. Il Comune di Chiusi si prepara, quindi, a vivere una festa della repubblica all’insegna della speranza nel futuro attraverso gli occhi dei ragazzi che affacciati alla maggiore età avranno finalmente modo di incidere, con le proprie scelte, nel futuro della città.
Chiusi: La Costituzione ai neo maggiorenni della Città
Il tradizionale appuntamento è in programma il 2 giugno