L’Etruria

Redazione

La Benedizione  pasquale nella "piccola chiesa domestica"

Al Calcinaio si è ripetuta anche quest'anno l'innovazione introdotta da don Ottorino Cosimi per la preparazione alla Pasqua.

La Benedizione  pasquale nella "piccola chiesa domestica"

Quest'anno, in uno dei tanti vicinati,in cui si articola la Parrocchia di S. Maria  delle Grazie al Calcinaio di Cortona , è stata la Famiglia del Medico Cardiologo Enzo Gimignani, ferventi parrocchiani, ad accoglierci nella loro casa per la tradizionale esperienza della Benedizione Pasquale in un rito di  "Piccola Chiesa Domestica", destinata a riproporci in concreto come " I Fratelli stavano insieme, tenevano tutto  in comune, vendeva no quello che avevano per farne parte a tutti, secondo il bisogno di ciascuno, ogni giorno frequentavano il Tempio e spezzavano il Pane nelle case..."

L'esperienza, che replichiamo  da molti anni, vuole  essere uno stimolo a superare la progressiva e puntigliosa volontà di privacy religiosa su cui si imposta ormai la nor­ male esperienza cristiana di tante famiglie, anche nelle più solenni ricorrenze.

Alla casa del Dottore, una specie di nido di aquile, arroccata nel costone collinare, molti anziani del vicinato non avrebbero potuto  salire da soli. Da qui l'ispirazione! Un mini-cingolato, usato per la sua professione e guidato da lui in prima persona è stata la risoluzione di quanto avrebbe messo a dura prova la nostra caparbia volontà di “benedizioni”, sì, ma secondo un rito di "Piccola Chiesa Domestica".

E così, guidati dal Parroco ad una significativa esperienza di Preghiera, all'ascolto di varie proposte pasquali, accettando i gustosi pasticcini della famiglia, augurandoci tanta gioia pasquale, ci siamo salutati col sorriso di chi questa gioia pasquale già la sperimentava nel cuore : "Dove due o più sono uniti nel mio Nome, lo sono in mezzo a loro".

Carla Rossi